A Nola l'evento di divulgazione scientifica

Venerdì 3 marzo 2023, presso il liceo classico “G. Carducci” di via Seminario a Nola, si svolgerà l’evento di divulgazione scientifica “Le Stem al Carducci”, fortemente voluto dal dirigente scolastico Assunta Compagnone, a cura di ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

A Nola l’evento di divulgazione scientifica “Le Stem al Carducci”

La manifestazione Resaerchers@school – Notte Europea dei Ricercatori “Dove le culture si incontrano” (che coinvolge, ogni anno, migliaia di Ricercatori ed Enti di Ricerca in tutti i Paesi Europei), organizzata da Elisabetta Galeotafiore, afferisce al progetto Streets (Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society) finanziato dalla Comunità Europea fin dal 2005 nell’ambito del Programma Marie Slodowka Curie.

L’obiettivo è la diffusione della consapevolezza dell’importanza della scienza, della tecnologia e della ricerca all’interno della nostra società, dimostrando come la ricerca scientifica influenzi la nostra quotidianità, anche nell’ottica delle nuove sfide che nascono dalla necessità di affrontare le transizioni ed i cambiamenti che ci vengono imposti dai tempi.

Una sorgente inesauribile di ispirazione per rendere l’Europa migliore

La ricerca è una sorgente inesauribile di ispirazione per rendere l’Europa migliore per le future generazioni e l’operato dei ricercatori, pertanto, è da intendersi come infinita fonte ispiratrice di conoscenza e creatività, per costruire ed affrontare il futuro. Interverranno: Giovanni Ausanio, coordinatore del progetto Streeets – Notte Europea dei Ricercatori; Mariano Sirignano – professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale – “Transizioni tecnologiche e modernità”; Rossana Pasquino – professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale – “Il mondo che ci fluisce intorno”.

E poi Martina Salzano de Luna e Giuseppe Nasti – ricercatori presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale – “Materiali per un futuro sostenibile: miti da sfatare“; Stefano Marrone – ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – “DeepFake: Avatar nel mondo reale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, tamponi falsi per la figlia del boss Bosti per la vacanza a Dubai: 4 indagati
SuccessivoCastellammare, straordinari rinvenimenti archeologici: ecco di cosa si tratta. I reperti emersi durante i lavori della linea Eav
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.