Per Orazio Manzo, tecnico Canoa-Kayak FICK di 3° livello Europeo, arriva un altro riconoscimento prestigioso: la Palma di bronzo al Merito Tecnico. L’allenatore, che dal 2016 opera presso la Lega Navale Italiana sez. di Castellammare di Stabia, ha ricevuto l’assegnazione dell’onorificenza direttamente dalla Giunta Nazionale del CONI, su segnalazione personale del presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio.
La consegna dell’onorificenza avverrà nel corso di una cerimonia che sarà predisposta dal Comitato Territoriale del CONI, il quale comunicherà la data ed il luogo dell’evento. Il canoista ha ricevuto la comunicazione del premio anche dal presidente del CONI Giovanni Malagò, il quale ha espresso, tra le altre cose, profonda riconoscenza per l’impegno dedicato allo sport in tanti anni.
Ad Orazio Manzo, allenatore dal 1984, è stato già consegnato nel mese di dicembre 2022 il Premio “Benemerenza Sportiva Provinciale di bronzo”, per i risultati conseguiti in qualità di Tecnico Canoa/Kayak. Per approfondire sulla sua carriera sportiva leggi anche: “Canoa/Kayak: Assegnata la Benemerenza Sportiva del CONI ad Orazio Manzo“.
La “Palma al Merito Tecnico”
L’Onorificenza della “Palma al Merito Tecnico” – apprendiamo dalla documentazione del CONI – viene conferita ai Tecnici Sportivi che si sono distinti per l’ottenimento, da parte dei loro atleti o squadre, di risultati di alto livello nazionale o internazionale, oltreché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile. Viene inoltre conferita ai Tecnici Sportivi stranieri particolarmente meritevoli per aver operato in favore dello Sport Italiano. Questa tipologia di Onorificenza, attribuita per gradi successivi di merito (tre gradi), può essere concessa una sola volta per ogni distinto grado. A tal proposito specifica il CONI: “Tra la concessione della Palma di bronzo e della Palma d’argento deve intercorrere un periodo di almeno 4 anni e tra la concessione della Palma d’argento e della Palma d’oro deve intercorrere un periodo di almeno 7 anni”.
La Commissione Benemerenze Sportive può proporre annualmente l’assegnazione delle “Palme al Merito Tecnico”, ma la Giunta Nazionale del CONI, su proposta del Presidente dell’Ente o con motivata segnalazione della Commissione Benemerenze Sportive, può anche assegnare con propria determinazione, ed eventualmente in aggiunta ai contingenti già predisposti “Palme al Merito Tecnico” per particolare e straordinaria attività non prevista già dal Regolamento.