Contro l’Audace Cerignola, una bella vittoria della Turris (2-1), sofferta e voluta, una vittoria di squadra ed in sala stampa mister Fontana elogia il lavoro del gruppo e l’inserimento dei giovani che hanno cambiato il corso del campionato.

A proposito di giovani, nel post gara alla domanda: da quando è stato inserito Fasolino tra i pali la Turris ha iniziato a far punti, come si fa ora a toglierlo? Il mister con esperienza a tutela del gruppo, risponde che Perina è un portiere forte, ha tergiversato parlando di minutaggio, ma sia a Catanzaro che a Crotone, il baby 2000 è stato schierato senza che ci fosse minutaggio, risultando il migliore in campo sia con la prima che con la seconda in classifica.

Fasolino è stato schierato in 5 gare di campionato e una di Coppa Italia, raccogliendo complessivamente 2 vittorie (Gelbison e Audace cerignola), due sconfitte (Catanzaro e Potenza) e due pareggi (Latina e Crotone) incassando 5 gol in totale con una media di 0,8 gol a partita. E’ evidente che sia una media gol subiti straordinaria, solo il Catanzaro ha fatto meglio e il Crotone ha la stessa media di gol subiti (0,8), dalla terza in classifica in giù, tutte hanno una media gol peggiore con oltre 1 gol subito a partita, fanalino di coda la Turris senza Fasolino con 41 gol subiti in 25 partite (1,64 gol subiti a partita). Il merito è sicuramente di Fontana che ha avuto il coraggio di fare quello che non hanno fatto i suoi predecessori considerando che il preparatore dei portieri dei corallini Emanuele Maggiani è rimasto lo stesso da inizio campionato.

Il gioco di Fontana e la vera svolta

Il gioco di Fontana con l’avvio delle azioni sempre da dietro ha trovato un solido interprete del ruolo moderno del portiere, Fasolino imposta con i compagni e si fa trovare sempre pronto allo scarico risultando un punto di riferimento aggiuntivo alla linea. Quella che è parsa però la vera svolta, senza nulla togliere alle belle parate di Fasolino (anche premiate dalle televisioni e dai social soprattutto nell’ultima settimana), è stata la padronanza dell’area di rigore con la scelta dei tempi giusti nelle sue tantissime uscite, sia alte che basse, utili ad evitare pericoli poi irrisolvibili di gol imparabili e dando sicurezza alla squadra, quella sicurezza che la Turris aveva bisogno ed avrà ancora bisogno per tirarsi fuori dal pantano dei play out.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl “Vitiello” di Scafati il Victoria Marra fa 4 goal al Real Palomonte
SuccessivoTroppo forte l’EA7 Emporio Armani Milano per la Givova Scafati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.