La Regione Campania ha deciso di contrastare la proliferazione di una mosca orientale della frutta attraverso un piano di intervento territoriale del Servizio Fitosanitario Regionale con il comune capofila di Palma Campania. Bactrocera dorsalis, nome scientifico, è una specie polifaga, altamente invasiva, di origine asiatica. Sta causando seri danni ai prodotti vesuviani e dell’agro nolano.
Mosca orientale della frutta: a Palma Campania arriva il presidente della Commissione al Senato
È in corso la costituzione del partenariato con gli altri sette Comuni della zona rossa: San Giuseppe Vesuviano, San Gennaro Vesuviano, Ottaviano, Liveri, Domicella, Carbonara e Nola. Spiega il sindaco Nello Donnarumma: “La valorizzazione e la tutela del territorio passano anche attraverso queste azione e attraverso la sinergia tra le istituzioni: ringraziamo la regione per averci assegnato questo importante compito, che porteremo avanti con senso di responsabilità e dialogando proficuamente con gli altri Comuni”.
Il convegno denominato “Tuteliamo il nostro territorio”
I dettagli del progetto saranno illustrati oggi alle 17 e 30 nel corso di un convegno denominato “Tuteliamo il nostro territorio” che si terrà presso il polo “Alla corte del gusto” della zona industriale di via Novesche. Tra gli ospiti il presidente della commissione agricoltura al Senato, senatore Luca De Carlo.
Raffaele Massa