Nei giorni scorsi a Palma Campania si è tenuto un consiglio comunale straordinario e monotematico, nel corso del quale c’è stata la proclamazione degli eletti del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
L’iniziativa ideata dall’assessore Donatella Isernia ha previsto l’elezione del sindaco dei ragazzi nella persona di Angelo Giugliano, dodici anni, studente dell’istituto comprensivo “Antonio De Curtis”. Sarà affiancato da un vicesindaco, Vincenzo De Luca, dell’istituto comprensivo “Vincenzo Russo”. La presidenza del consiglio comunale dei ragazzi è affidata ad Antonio Pesce, studente dell’Istituto di istruzione superiore “Antonio Rosmini.
Palma Campania, eletto il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
Nel corso di questi mesi, i ragazzi e le ragazze palmesi sono stati promotori di una campagna elettorale a tutto tondo, si sono confrontati sui programmi e sui temi ed hanno votato. Nel corso della seduta, fascia tricolore e campanella del consiglio sono stati consegnati rispettivamente ad Angelo Giugliano e Antonio Pesce.
I ragazzi e le ragazze hanno poi avuto un dialogo con l’amministrazione e le associazioni, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini, della presidente di Unicef Campania Emilia Narciso e dell’assessore all’istruzione di San Giorgio a Cremano, Giuseppe Giordano. Immancabile la presenza dei dirigenti scolastici e i referenti per le scuole, coinvolti a pieno titolo nell’iniziativa di cittadinanza attiva che riguarda anche il biennio delle scuole superiori.
“Un momento bellissimo di democrazia e partecipazione”
“Abbiamo vissuto un momento bellissimo di democrazia e partecipazione, è stata un’occasione per ribadire la centralità delle istituzioni. Ringrazio l’assessore Donatella Isernia per aver portato avanti questo progetto con caparbietà”, spiega il sindaco Nello Donnarumma.
“Con questa iniziativa abbiamo coinvolto le nuove generazioni nei processi democratici: è stato un percorso di crescita che ha arricchito loro ed anche noi, è stata un’esperienza emozionante, che restituisce in pieno il senso della democrazia e dell’impegno civico. Desidero ringraziare i dirigenti scolastici delle scuole di Palma Campania e tutti i referenti delle scuole per l’impegno profuso e la collaborazione preziosa”, commenta l’assessore Donatella Isernia.
Raffaele Massa