Sarebbe stato soffocato con una sciarpa il piccolo Francesco, il bimbo di Torre del Greco, ucciso a due anni e mezzo il 2 gennaio 2022. Il piccolo fu ritrovato tra le braccia della madre in mare, a circa venti metri dalla riva, nei pressi di una scogliera in località “La Scala”. La prima svolta nella vicenda, raccontata questa mattina dal quotidiano “Il Mattino”, è arrivata durante l’ultima udienza per l’omicidio di Francesco che vede come unica imputata dinanzi alla Corte d’Assise di Napoli la madre, la 42enne Adalgisa Gamba.

Torre del Greco, il piccolo Francesco soffocato con una sciarpa: l’udienza a Napoli

In aula c’era anche il padre del bambino. L’uomo si è costituito parte civile. Ieri in aula sono stati ascoltati i sommozzatori che perlustrarono il tratto di mare la mattina dopo la tragedia e il capitano Livia Lombardi, che ha curato le indagini scientifiche su delega della Procura di Torre Annunziata. Durante l’autopsia erano stati recuperati filamenti di cotone e granuli di amido.

“Filamenti e granuli già presenti probabilmente sulla sciarpa in poliestere”

“Corpi estranei dovuti a ciò che viene chiamato transfer secondario – ha spiegato la testimone – cioè filamenti e granuli già presenti probabilmente sulla sciarpa in poliestere, tessuto che non rilascia fibre in caso di soffocamento“. La sciarpa era stata trovata in mare, mentre il cellulare della donna era stato “probabilmente lanciato” tra gli scogli per non farlo ritrovare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“La nostra gente custodisce tradizioni antiche e genuine”: il messaggio del vescovo per gli operatori del turismo a Sorrento
SuccessivoNola, le fondamenta di un complesso residenziale in area vincolata: due denunce
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.