Il commissario straordinario per la ricostruzione post-frana ad Ischia, Giovanni Legnini, ha fatto visita nei giorni scorsi alla città di Sarno, nota per il tragico evento alluvionale del 5 maggio 1998 dove persero la vita 137 persone. Le condizioni idrogeologiche di Ischia e Sarno sono similari data la natura vulcanica degli strati geologici dei monti.
Il post frana di Sarno diventa un modello per Ischia: la visita del commissario Giovanni Legnini
Sulla base di questo e di altri motivi tecnici il commissario ha ritenuto necessario effettuare un sopralluogo a Sarno per prendere coscienza delle eventuali opere di mitigazione del rischio idrogeologico dell’isola campana. Ad accompagnare il commissario sui luoghi delle opere post-frana è stato il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora. Con lui anche Pasquale Versace, già vice commissario per l’emergenza Frana nel comune di Sarno.
Ha preso parte alla delegazione ischitana anche Giacomo Pascale
Il sopralluogo, tenutosi nella frazione Episcopio, ha permesso di visionare le opere di messa in sicurezza realizzate all’indomani dei tragici eventi del 5 maggio 1998 e verificare se il modello applicato per la ricostruzione post-frana nelle zone alluvionate di Sarno, sia applicabile anche all’isola di Ischia, colpita dai tragici eventi franosi del novembre scorso. Ha preso parte alla delegazione ischitana anche Giacomo Pascale, fascia tricolore di Lacco Ameno, uno dei Comuni ischitani maggiormente colpiti.
Raffaele Massa