Comunicato Battipaglia - Lo Spazzatour presso la Nappi Sud

Lo “Spazzatour” ha fatto tappa presso la Nappi Sud di Battipaglia, in provincia di Salerno. L’evento è stato organizzato dal gruppo di ricerca Aware e dal Politecnico di Milano in collaborazione con Arpa. L’obiettivo è stato quello di “immergersi” nella gestione del ciclo dei rifiuti in Campania e recarsi nei più importanti impianti di trattamento del territorio. La visita presso la Nappi Sud si è svolta nelle scorse ore. I ricercatori hanno visionato l’impianto e a seguire si è tenuta la presentazione dell’azienda nel corso di un seminario.

Lo “Spazzatour” ha fatto tappa presso la Nappi Sud di Battipaglia

“La visita ha riscosso grande successo – ha detto Caterina Bianco della Nappi Sud – grazie anche alla fase in aula con la presentazione dei dati e delle nostre tecnologie di ultima generazione. Abbiamo illustrato i processi sui prodotti derivanti dalla selezione degli imballaggi misti a base plastica. Processi che portano alla valorizzazione di tredici diversi prodotti diversi per polimero e colore e a base di metallo e cellulosa. Tale da poter avviare a riciclo il 60% di quanto conferito come imballaggi misti da raccolta differenziata e, comunque, a recupero il restante 40%”.

Si tratta della II edizione dello Spazzatour: il primo evento itinerante si era tenuto dodici anni fa

Si tratta della II edizione dello Spazzatour: il primo evento itinerante si era tenuto dodici anni fa quando il caso dei rifiuti urbani della Campania era giunto alla ribalta delle cronache nazionali. Dalla crisi scaturì un iter di progettazione, costruzione e integrazione nel sistema di gestione di nuovi impianti di trattamento meccanico e biologico dei rifiuti urbani, di termovalorizzazione e di trattamento dei materiali riciclabili o biodegradabili, nonché la promozione della raccolta differenziata, che negli anni si è sviluppata in maniera importante grazie alla collaborazione dei cittadini e di aziende che hanno a cuore l’ambiente, i cittadini ed il benessere dei lavoratori come la Nappi Sud S.r.l.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, l’ex sindaco Salvatore Vozza verso l’adesione al Partito Democratico
SuccessivoSanità 4.0: IamHero e Stranogene all’Unione degli Industriali di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.