Il 31 marzo del 2011, esattamente 12 anni fa, il nostro settimanale cartaceo, apriva in prima pagina con un triste “benvenuto” nella terra dei rifiuti.

Eravamo in piena crisi ecologica. Le strade invase all’inverosimile di immondizia e compattatori carichi di spazzatura e impossibilitati ad accedere alle discariche.

La protesta montò alla rotonda di Boscoreale ai confini con Terzigno, dove associazioni, come quella delle “Mamme Vulcaniche”, e singoli cittadini si schierarono in presidio per chiedere l’immediata chiusura di Cava Sari. L’ex cava, diventata una enorme discarica in pieno Parco Vesuvio era diventata una vera e propria Bomba ecologica.

Nel giornale però anche tanto altro

Dalla politica regionale alle elezioni amministrative a Napoli, dall’emergenza lavoro a Castellammare di Stabia ai presunti brogli elettorali a Gragnano. Ma anche un’intervista esclusiva al magistrato antimafia Raffaele Cantone e i “Numeri del Puc di Volla”, piano urbanistico mai realizzato, ancora oggi atteso dai cittadini vollesi. e a proposito di Puc, c’era anche quello per Scafati dell’allora sindaco Aliberti.

E per finire lo sport con il Napoli di Lavezzi, con De Laurentiis che diceva: “Per lo scudetto siamo nelle mani di Dio”.

Per chi volesse, di seguito è possibile scaricare tutto il giornale di esattamente 12 anni fa, con problemi esattamente identici a quelli di questo 31 marzo 2023.

SCARICA QUI

Il Gazzettino vesuviano del 31 marzo 2011

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanità 4.0: IamHero e Stranogene all’Unione degli Industriali di Napoli
SuccessivoNapoli: ancora aggressioni ad operatori sanitari, gli infermieri stavolta invocano l’esercito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.