Ennesimo guasto e soliti disagi per gli utenti della Circumvesuviana, la ferrovia che collega Napoli con numerosi comuni della provincia. Come già accaduto in altre occasioni i passeggeri di un convoglio rimasto bloccato sono scesi sui binari, suscitando in questo caso una dura presa di posizione dell’azienda che parla di “comportamenti irresponsabili”.

Come comunicato dall’Ente Autonomo Volturno, a “causa di un guasto al treno delle ore 15.12 da Sorrento per Napoli, la circolazione ferroviaria è stata interrotta tra le stazioni di Pompei Scavi Villa dei Misteri e Torre Annunziata”.

Quando il treno si è bloccato, i viaggiatori sono scesi sui binari. La prima conseguenza è stata quella che il convoglio partito da Napoli alle 15,54 e diretto a Sorrento è stato soppresso tra Torre Annunziata e Sorrento.

“Nell’arco di mezz’ora il problema è stato risolto – si legge sempre nella nota della holding regionale dei trasporti che gestisce la Circum – ed organizzato il soccorso con un’altra coppia di treni che hanno agganciato i veicoli guasti e li hanno ricoverati nella stazione di Torre Annunziata”.

La circolazione è tornata “regolare” alle 17,10 ma, per la carenza di personale, sono comunque state soppresse le corse programmate in giornata. Le ultime ad essere state cancellate sono state quelle delle 17,23 da Napoli per Poggiomarino e delle 18.52 sulla direttrice opposta. Inoltre, il treno delle 17,36 da Napoli per Sorrento è stato annullato e sostituito da bus.

È il racconto di un’altra giornata tormentata per le linee vesuviane, ricostruita anche nella nota dall’Eav: “Il treno 1152, partito da Sorrento alle ore 15.12 (in orario), in doppia composizione con materiale degli anni ’70, giunto nei pressi del segnale di protezione di Torre Annunziata ha avuto un surriscaldamento ai reostati che ha provocato il fermo”. A questo punto, sempre come spiega l’azienda di trasporti, “una parte dei viaggiatori, irresponsabilmente, senza attendere disposizioni da bordo, hanno forzato quasi immediatamente le porte lato monte e lato mare portandosi sulla massicciata e provocando occupazione della linea e conseguenti disagi alla circolazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano