Scossa di magnitudo 2,7 nella mattinata di Pasquetta nell’area della Solfatara

Nell'area dei Campi Flegrei è in corso attività sismica da molti mesi, collegata al fenomeno del bradisismo. La scossa più forte il 27 marzo scorso

Una scossa di terremoto di magnitudo 2,7 è stata registrata stamane alle 5.54 nella zona dei Campi Flegrei, con epicentro nell’area della Solfatara di Pozzuoli a una profondità di tre chilometri.

Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione, in questa mattinata di pasquetta, sia nei comuni vicini che nella periferia occidentale di Napoli, provocando apprensione ma nessun danno. La scossa, preceduta da un boato, è stata avvertita ad Agnano ma anche a Pozzuoli, Arco Felice, Bagnoli, Quarto e Pianura.

Nell’area dei Campi Flegrei è in corso attività sismica da molti mesi, collegata al fenomeno del bradisismo.

Dal bollettino settimanale di monitoraggio dei Campi Flegrei risulta che: “Nella settimana dal 27 marzo al 2 aprile 2023 nell’area dei Campi Flegrei sono stati localizzati 34 terremoti con magnitudo maggiore di zero Md≤-2.2+-0.3”. L’evento di maggiore magnitudo, si è verificato il 27 marzo alle ore 14:35, alla profondità di 2,13 chilometri.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGivova Scafati-Happy Casa Brindisi, il turno pasquale in posticipo
SuccessivoCentro storico: sorpreso con borse e abiti contraffatti. Denunciato 38enne senegalese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.