Rally: è morto il pilota irlandese Craig Breen

Il pilota della Hyundai i20 N Rally1 Hybrid è deceduto ieri 13 aprile dopo un incidente mentre stava effettuando i test pre-evento del Rally di Croazia

Craig Breen, il pilota irlandese della Hyundai i20 N Rally1 Hybrid, è deceduto ieri 13 aprile dopo un incidente mentre stava effettuando i test pre-evento del Rally di Croazia. il 33enne (1990) era stato già Campione del mondo WRC Super 2000 nel 2012, oltreché  campione della WRC Academy nel 2011.

L’incidente è avvenuto nella regione di Kraphina e dello Zagorje alle ore 12.40, sulla strada provinciale 2201 in località Lobor, dove la Hyundai di Breen si è andata a schiantare contro un palo di legno.

La carriera

Con il passaggio dai kart ai rally, in due anni, Breen è stato da subito un vincente, ha conquistato infatti, nel 2009, il titolo britannico, quello irlandese ed infine il titolo internazionale Fiesta Sporting Trophy, oltreché il prestigioso Billy Coleman Award come miglior giovane pilota di rally irlandese. Nel 2010 si è poi spostato nella categoria Super 2000 dove ha vinto il Junior WRC nel 2011 (all’epoca WRC Academy). Nel 2012 fa il suo rientro alla trazione integrale completando la stagione come campione SWRC. Grazie a questa vittoria Breen ha ottenuto una buona opportunità con Peugeot Sport nel FIA European Rally Championship. Dal terzo posto al volante di una Peugeot nel Campionato Europeo Rally nel 2013 e 2014 ha raggiunto poi il secondo posto nel 2015. La guida ufficiale nel WRC (World Rally Championship) arriva però con Citroën grazie alla quale si è distinto con il terzo posto al Rally di Finlandia. In totale l’irlandese in 82 partenze nel WRC ha raccolto 6 secondi posti e 3 terzi posti, questo gareggiando per i produttori Citroën, Ford e Hyundai. L’ex kartista aveva seguito le orme padre Ray Breen, anch’egli nei rally.

Le condoglianze dal mondo sportivo

La Hyundai Motorsport ha immediatamente comunicato il fatto, descrivendo l’accaduto, specificando anche in merito al copilota Fulton: “Hyundai Motorsport è profondamente addolorata nel confermare che oggi il pilota Craig Breen ha perso la vita a seguito di un incidente durante i test pre-evento del Rally di Croazia. Il copilota James Fulton è rimasto illeso nell’incidente avvenuto poco dopo mezzogiorno ora locale. Hyundai Motorsport invia le sue più sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e ai suoi numerosi fan di Craig. Hyundai Motorsport non rilascerà ulteriori commenti in questo momento”.

Scrive la FIA – ERC: “Il talento di Breen al volante era pari solo alla sua natura gentile e generosa fuori dall’auto. Nonostante il suo successo nel WRC, Breen non ha mai dimenticato le sue radici ed è rimasto profondamente legato alla sua nativa Irlanda. Ha spesso gareggiato in rally locali e ha regolarmente restituito alla comunità, sostenendo un certo numero di giovani piloti nella sua terra natale. Craig mancherà molto alla famiglia WRC e porgiamo le nostre più sincere condoglianze ai suoi cari”.

Le commoventi parole del presidente della Hyundai Motorsport Sean Kim

Oggi è arrivata anche la dichiarazione del presidente della Hyundai Motorsport Sean Kim: “La realtà di ieri non è ancora penetrata, ed è improbabile che lo faccia per molto tempo. Tutti qui ad Alzenau sentono profondamente la perdita del nostro compagno di squadra e amico Craig, e stiamo supportando i nostri colleghi in questo momento incredibilmente difficile”. Kim ha descritto il pilota irlandese, che quest’anno era sotto contratto con il team di Alzenau nel WRC (World Rally Championship), come “un membro molto apprezzato e rispettato”, ha aggiunto che Craig “aveva una passione profonda per i rally” e che “era più di un semplice pilota, era un vero amante di questo sport”.

Il presidente ha aggiunto inoltre che Craig “portava il suo cuore sulla manica”, che aveva “un modo di usare le parole assolutamente unico”, che è stato anche “un pilota fenomenale”. Ha ricordato poi i momenti più importanti come il Rally di Svezia. “È chiaro che l’intera comunità dei rally e oltre sta avvertendo questa profonda perdita. Lo sfogo di dolore e tristezza nel giorno passato testimonia l’uomo che era Craig. Lascia un’eredità all’interno di Hyundai Motorsport e della più ampia comunità del motorsport difficile da esprimere a parole. Riposa in pace, caro amico”, ha concluso.

Le parole del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem

“A nome della FIA, desidero porgere le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Craig Breen dopo la sua scomparsa durante un incidente di test privato in Croazia. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i suoi cari e con l’intera comunità del rally in questo momento difficile“.

Gli ultimi post social di Craig Breen

“Quando qualcuno ti dice che siamo di nuovo in macchina Rally1 questa settimana… Non vedo l’ora di avere il mio primo assaggio della Hyundai i20 N Rally1 Hybrid su asfalto!”. (Via Instagram e Facebook).

Il suo ultimo post via Twitter

“SÌ! Volevo vederlo da anni dopo averne sentito parlare così tanto. Questa è la strada che percorriamo ancora oggi, Newcastle al confine tra Tipp e Waterford, una tappa del Circuito d’Irlanda del passato. Sembra leggermente diverso ora, per favore dimmi che c’è dell’altro?!”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano