Festa della Liberazione, l'evento di Fiab Napoli Cicloverdi

Resistenza all’inquinamento e via libera alla mobilità sostenibile. Questo chiedono i ciclisti di Fiab Napoli Cicloverdi che anche quest’anno ricordano l’importanza della bicicletta come strumento di lotta e festeggiano con una passeggiata la Liberazione del nostro Paese.

“I partigiani l’hanno usata in città nella loro lotta contro nazisti e fascisti, l’hanno usata come mezzo di trasporto ovunque e noi lottiamo ancora per farlo diventare un mezzo alternativo alle automobili nel centro urbano soffocato dai gas di scarico”, dice la presidente FIAB Napoli Cicloverdi Teresa Dandolo.

L’evento

Fiab Napoli Cicloverdi accompagna i ciclisti in un viaggio sui luoghi della Memoria legati alla Liberazione dal nazi fascismo: al mausoleo Schilizzi a Posilippo, raro esempio di architettura neo-egizia in città, per poi proseguire per i monumenti dello Scugnizzo e di Salvo D’Acquisto. La conclusione dell’evento si svolgerà sul ponte della Sanità, intitolato a Maddalena Cerasuolo. La mattina del 25 aprile, quindi, appuntamento in piazza Vittoria, all’altezza della Colonna spezzata, alle ore 9.00, con partenza inderogabile alle 9.15. Questo il percorso: Ciclabile del Lungomare – Via Posillipo- Piazza del Plebiscito- Via Verdi- Piazza Carità- Piazza del Gesù Via Costantinopoli Via S. Teresa Degli Scalzi.

Evento gratuito

Il percorso è adatto a tutti, presenta qualche difficoltà e richiede un discreto allenamento solo a causa delle salite di via Posillipo e di Santa Teresa degli Scalzi. Portare un lucchetto per legare la bici.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSpiritualità e malattia, il 27 aprile dibattito nel complesso monumentale di San Giuseppe dei Nudi
SuccessivoScritte omofobe sul campanile di Santa Croce a Torre del Greco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.