Cento ciclisti impavidi, cento biciclette d’epoca, cento cuori per le strade di Napoli nello spirito del ciclismo di altri tempi. Si è tenuta ieri, domenica 23 aprile, la Vulcanica, pedalata percorsa prevalentemente su strade con i sanpietrini.

L’evento è stato organizzato dal Circuito Giro delle Regioni Ciclostoriche con gemellaggi con la Maleventum di Benevento e altre realtà di questo mondo un po’ retrò. Un tuffo nel passato, a partire dall’abbigliamento, niente tute tecniche, alle bici, un’esperienza per condividere una passione, tra divertimento e spirito d’avventura.

I cento sono partiti dalla Bicycle House, Galleria Principe di Napoli per percorrere circa 40 km con 700 metri dislivello.

Hanno attraversato alcuni punti della città, tra quartieri popolari e scorci segreti: Orto Botanico, il Real Albergo dei Poveri, il Real Bosco di Capodimonte, fino ad arrivare alla Sanità per gustare il fiocco di neve e ai Quartieri Spagnoli. E poi Piazza del Plebiscito, con la discesa dal Monte Echia, lungomare con il Castel dell’Ovo, e la salita verso la collina di Posillipo con alcuni scorci davvero mozzafiato.

FOTOGALLERY

Foto di Giuliano Montieri

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: controlli straordinari al Vomero, identificate 132 persone
SuccessivoSpiritualità e malattia, il 27 aprile dibattito nel complesso monumentale di San Giuseppe dei Nudi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.