Scudetto al Napoli, la grande festa divide. Gli ambientalisti, ora, si scagliano contro i tifosi: “Giù le mani dal Vesuvio, no allo scempio”. Questa la dura presa di posizione espressa dal comitato ZeroWaste/RifiutiZero Campania.
All’origine dello scontro c’è l’ultima idea lanciata dai tifosi del Napoli che, per festeggiare l’ormai vicinissimo scudetto della squadra partenopea, starebbero infatti raccogliendo dei fondi per “invadere” il parco Nazionale del Vesuvio comprando migliaia di fumogeni bianchi, rossi e verdi, così da simulare una festosa eruzione del vulcano nel vicino giorno della festa.
Il gruppo che sta organizzando la clamorosa manifestazione – rivela “Il Mattino” – “si muove fra Vomero e Chiaia, l’idea ha già raccolto centinaia di adesioni ma le difficoltà sono tante. Mancano all’appello molti dei fumogeni necessari” ma, soprattutto, mancherebbero ancora i permessi utili a realizzare l’iniziativa.
L’idea, però, ha oggi mandato su tutte le furie gli ambientalisti della Campania. “Apprendiamo con sorpresa e stupore – hanno infatti ribadito in una nota ufficiale – che frange di ultras del tifo napoletano manifestano l’ idea di invadere il territorio del Parco nazionale del Vesuvio per manifestare la loro gioia per lo scudetto del Napoli con fumogeni, striscioni, bandiere e fuochi d’ artificio.
Mai idea più strampalata poteva essere partorita da chi pensa che il territorio, ancor più un’area protetta, possa essere invasa e utilizzata come palcoscenico per manifestazioni che nulla hanno di rispettoso verso un ecosistema territoriale di estrema fragilità”.
Se la notizia venisse confermata, il comitato RifiutiZero annuncia forti azioni di protesta e contrasto: “Non staremo a guardare. Rivolgiamo un appello a tutte le associazioni vesuviane e napoletane per una mobilitazione a protezione del Parco”.
Salvatore Piro