Ciclismo nella Primavera irpina fioriscono 13 campioni CSI

La Mediofondo Primavera di Ariano Irpino ha assegnato, nel giorno della Festa della Liberazione, i 13 titoli del Campionato nazionale Medio Fondo CSI. Nella corsa con 450 ciclisti al via, la griglia CSI ha visto 160 tesserati sui pedali, portacolori di 50 società di 6 regioni italiane, in gara per ambire alla maglia tricolore scudettata arancioblu.

Nella cittadina irpina i corridori si sono misurati lungo i faticosi 115 km di gara e 1650 metri di dislivello, resi ancor più impegnativi dal vento che ostacolava la marcia dei ciclisti. Dopo i primi 10 km coperti ad andatura controllata, il gruppo affrontava la prima delle quattro impegnative salite, quella di Montaguto.

Ed è proprio lungo questa ascesa che il gruppo si allungava e si formavano vari drappelli al comando. Due ciclisti si sono divisi il peso della fuga, sulle ascese di Troia e di Savignano allungando sugli inseguitori fino alle battute finali. La progressione finale sull’ultima impegnativa salita, con pendenze dal 9 al 12%, ha visto arrivare i ciclisti via via sul traguardo in Piazza Plebiscito della cittadina irpina. Grande entusiasmo sul podio per i vincitori delle 13 categorie CSI. Festeggiano in particolare quattro regioni. Quella di casa, la Campania con i 3 campioni M1, M2 ed Elite Sport, la vicina Puglia, attraversata per lunghi tratti dalla carovana ciessina, con 5 successi nella categoria M4, M6, M7, M8 e Junior Sport, le Marche con le 3 donne fermane più veloci in gara. Infine il Lazio con i 2 ori ciociari al traguardo M3 e M5.

I campioni nazionali Medio Fondo CSI 2023

Junior Sport: Cesare Laera (Tekno Bike Putignano) BA; Elite Sport: Alfonso Annunziata (Dogmabike) NA; Master 1: Mirko Zanni (Il Triciclo Sidicino) CE; Master 2: Davide Messina (Dama Project) BN; Master 3: Francesco Paolini (Murolo Costruzioni SL2) FR; Master 4: Giuseppe Navedoro (Team Larossa) BAT; Master 5: Mario Pastore (Murolo Costruzioni SL2) FR; Master 6: Matteo Notarangelo (Free Bike Team Foggia) FG; Master 7: Fabrizio Catapano (New Daunia Cycling) FG; Master 8: Giuseppe Giannuzzi (Tekno Bike Putignano) BA; MW1: Ana Maria Risca (New Mario Pupilli) FM; MW2: Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli) FM; MW3: Emanuela Sampaolesi (Team Ponte Cycling) FM.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Volley Napoli accede alla Fase 2 dei playoff per la Serie B2
SuccessivoIl Consiglio di Stato riammette Europa Verde e Cioffi alle amministrative di Pomigliano d’Arco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.