“L’ufficializzazione di Giosy Romano, Commissario Straordinario di Governo della Zes Campania, di aver assegnato alla Tea Tek l’area ex Whirlpool di Napoli per realizzare pannelli fotovoltaici di nuova generazione è una notizia che apre un capitolo nuovo e positivo della vertenza che dura ormai da quattro anni”. Così in una nota Mauro Cristiani e Rosario Rappa della Fiom Napoli.

Napoli, l’area ex Whirlpool assegnata alla Tea Tek: “Un capitolo nuovo e positivo della vertenza”

“Prendiamo atto positivamente – aggiungono Cristiani e Rappa – che la scelta sia caduta su un’azienda giovane e consolidata, che opera in un settore in crescita e di prospettiva come quello dell’energia rinnovabile, con una presenza industriale significativa ad Acerra e che conta complessivamente 950 addetti, che oltre ad assumere tutto il bacino ex Whirlpool alle medesime condizioni economiche e normative, prevede uleriori 28 assunzioni”.

Necessario procedere celermente all’avvio del tavolo di confronto sindacale

“Ora – secondo i sindacalisti – è necessario procedere celermente all’avvio del tavolo di confronto sindacale per discutere del piano industriale e della sua tempistica, per far sì che i 317 lavoratori del bacino ex Whirlpool vengano presi in carico immediatamente dalla Tea Tek, per consentire il passaggio dalla Naspi alla cassa integrazione per riconversione industriale, avviando al contempo i percorsi fomativi necessari”.

“Questo risultato positivo – concludono – è il frutto della determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori della ex Whirpool che in quattro anni con le loro iniziative di lotta hanno dimostrato che una soluzione positiva della vertenza era possibile. Grazie alla loro forza di volontà l’area industriale di San Giovanni torna ad essere un presidio di legalità, di riscatto sociale e di rilancio occupazionale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTruffa del reddito di cittadinanza, nuovo blitz in provincia di Napoli: 10 indagati. “Percepiti oltre 60mila euro”
SuccessivoLa Geo Barents di Medici senza Frontiere è attraccata al porto di Napoli: “Ha soccorso in mare 75 persone”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.