“Oggi si celebra la 20esima Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro costituisce un’importante occasione per riflettere sulla cultura della prevenzione nei contesti professionali, per immaginare percorsi di formazione e sensibilizzazione anche tra gli studenti.
Salute e la sicurezza sul lavoro, la Ministra Locatelli: “Riflettere sulla cultura della prevenzione”
Un’attenta cultura della Sicurezza può contribuire a ridurre infortuni e morti causate da imprudenze o dall’uso spesso non corretto di ausili per la tutela della salute e della Sicurezza”. Lo scrive su Facebook la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
Oggi celebriamo la 20sima edizione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Questa giornata è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla cultura della prevenzione nei contesti professionali.
“Una maggiore consapevolezza e formazione”
La sicurezza sul lavoro è un tema di grande importanza che riguarda tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore in cui operano. Un ambiente di lavoro sicuro e salutare è fondamentale per garantire la salute e il benessere dei lavoratori, nonché per prevenire infortuni e morti causati da imprudenze o dall’uso non corretto di ausili per la tutela della salute e della sicurezza.
Per questo motivo, è fondamentale promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro, che preveda percorsi di formazione e sensibilizzazione anche tra gli studenti. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e formazione sarà possibile prevenire incidenti sul lavoro e garantire un ambiente di lavoro sicuro per tutti.