La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di prorogare la vigente allerta meteo per piogge e temporali fino alle 20 di martedì 2 maggio 2023. Il livello di criticità del rischio idrogeologico per temporali è giallo su tutto il territorio, con precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. Si prevede che i fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Campania, prorogata l’allerta meteo al 2 maggio 2023: “Attenzione a piogge e temporali”

La Protezione Civile informa che le precipitazioni potrebbero essere repentine e intense in alcuni punti del territorio, con il rischio di causare la caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie. L’impatto delle precipitazioni al suolo fa prevedere un rischio idrogeologico per temporali di livello giallo e potrebbe causare allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Prestare attenzione e adottare comportamenti adeguati

La Protezione Civile sta monitorando costantemente la situazione e consiglia ai cittadini di prestare attenzione e di adottare comportamenti adeguati per evitare possibili pericoli. Si raccomanda di non avvicinarsi a corsi d’acqua o di attraversarli con veicoli, di non sostare sotto alberi, lampioni e pali del telefono elettrico, di non usare i telefonini e gli apparecchi elettronici durante i temporali, di evitare di parcheggiare in aree soggette a allagamenti e di non superare i cordoli di sicurezza o le transenne poste per limitare l’accesso a zone a rischio. La sicurezza è fondamentale e la prevenzione è il primo passo per evitare situazioni di pericolo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Ho Scelto Te”, ecco la seconda edizione: successo di pubblico al Teatro Lendi di Sant’Arpino
SuccessivoTrasporti pubblici in Campania, Napoli e provincia: sarà una giornata di scioperi. “Nessuna fascia di garanzia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.