La maglia rosa Remco Evenepoel è costretto a dire addio al Giro d’Italia, a causa del Covid-19. Il belga è risultato positivo dopo aver effettuato un test di routine prima del primo giorno di riposo della corsa rosa.

La nona tappa del Giro d’Italia si è conclusa in una giornata piena di emozioni contrastanti per il giovane talento belga. Come previsto, il ciclista belga ha ottenuto una vittoria di prestigio nella prova a cronometro, combattendo sotto la pioggia battente a Cesena. Alla fine di una lunga giornata il successo si trasforma in rabbia, delusione e profondo sconforto: Evenepoel in serata il responso della positività al Covid-19, costringendolo ad abbandonare immediatamente la corsa rosa.

Dopo Ganna deve abbandonare per Covid anche il favorito Evenepoel

Con la sua partenza, il Giro perde uno dei suoi principali protagonisti, il vero favorito dell’evento che aveva già dovuto dire addio a Filippo Ganna, l’orgoglio italiano, anch’egli costretto al ritiro a causa della positività al virus. Questa settimana è stata davvero sfortunata per Evenepoel, iniziata con due cadute nella quinta tappa, la prima causata da un cane e la seconda da una manovra errata.

Nonostante questi contrattempi, il giovane ciclista era riuscito a riprendersi, dimostrando nella tappa a cronometro di essere tornato ai suoi livelli migliori. La vittoria a Cesena, sebbene più modesta rispetto al trionfo precedente nella crono della Costa dei Trabocchi, in cui aveva staccato pesantemente i suoi avversari, è stata comunque un’importante dimostrazione di forza. Evenepoel è riuscito a superare per un solo secondo, anzi nove centesimi per la precisione, il campione Geraint Thomas, specialista in prove contro il tempo, mentre il capitano dell’Ineos Grenadiers, Tao Geoghegan Hart, si è classificato terzo a due secondi di distanza.

Ora i favoriti sono Roglic, Thomas e  Geoghegan Hart

Ora, sulla carta, i principali favoriti per la vittoria finale sono proprio Roglic, Thomas, che ripartirà in Rosa, e  Geoghegan Hart, ma nella lotta per la maglia rosa ci sono anche il portoghese Joao Almeida (con un distacco di 22 secondi), il russo Aleksandr Vlasov (1 minuto e 3 secondi) e Damiano Caruso (1 minuto e 28 secondi).

“Mi dispiace molto dover lasciare il Giro”, ha dichiarato Evenepoel, nascondendo a fatica la sua profonda delusione. “Come parte del protocollo del team, ho svolto un test di routine che, purtroppo, è risultato positivo. È stata un’esperienza straordinaria essere qui e non vedevo l’ora di competere nelle prossime due settimane. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i miei compagni di squadra che si sono sacrificati tanto in preparazione per il Giro. Starò qui a tifare per loro nelle prossime settimane”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli Campione ma già in vacanza, Monza piega gli azzurri con Mota e Petagna
SuccessivoTragedia sulla A30 Caserta-Salerno: morta 14enne di San Valentino Torio, gravi la madre e il fratello
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.