Antonio Iuliano è il nuovo sindaco di Nusco, in provincia di Avellino, succedendo così a Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio e segretario nazionale della Democrazia Cristiana, scomparso all’età di 94 anni il 26 maggio dello scorso anno. Iuliano, dirigente d’azienda, è stato eletto consigliere comunale durante il primo e il secondo mandato nella lista che sosteneva De Mita sindaco del suo paese natio.
Con la sua lista “Un sindaco al servizio dei cittadini“, Iuliano è riuscito a prevalere sui suoi avversari Francesco Biancaniello alla guida della lista “Uniti per Nusco”, sconfitto da De Mita cinque anni fa, e Gianfranco Marino con la lista “SiAmo Nusco”, sostenuto dal circolo locale del Partito Democratico.
Nonostante la presenza di tre candidati, l’affluenza alle urne si è attestata al 45,7%, con quasi sei mila aventi diritto al voto. Iuliano ha ottenuto 209 voti in più rispetto a Marino, con un totale di 1.116 voti contro 907.
“Desidero dedicare questa vittoria alla mia famiglia e a Ciriaco De Mita, che ricorderemo con una cerimonia ufficiale in occasione del primo anniversario della sua scomparsa”, ha dichiarato Iuliano, visibilmente commosso. Nonostante le divergenze che possono essere emerse negli ultimi tempi con l’ex presidente del Consiglio, Iuliano ha sottolineato tra le lacrime che “De Mita è rimasto e resterà sempre nel mio cuore”.