Cristoforo Salvati sindaco sfiduciato a inizio 2023 e ricandidatosi alla tornata elettorale svoltasi appena qualche giorno fa e, a Scafati, non ancora conclusasi a fronte dei risultati che non hanno decretato un netto vincitore ma rimandando tutto a fine mese con il turno di ballottaggio, non nasconde la grande delusione per il risultato riportato.

Il Candidato di Fratelli d’Italia in effetti ha ottenuto 2.209 con una percentuale di 8,13%, numeri che lo posiziona addirittura ultimo dei cinque candidati alla poltrona tricolore scafatese.

L’ex sindaco e futuro consigliere comunale di Palazzo Meyer ha ammesso la dura sconfitta, ma ha ricordato tutti i successi ottenuti negli anni alla guida della cittadina salernitana, e lo ha fatto con un comunicato inviato ai mezzi d’informazione nel quale chiarisce altresì che la sua decisione per il secondo turno è quella di non appoggiare nessuno dei contendenti e di lasciare libertà di voto agli elettori della propria coalizione.

Ho riunito tutti i candidati delle mie liste per un confronto e per l’analisi del voto. In maniera molto serena abbiamo valutato il risultato elettorale che inevitabilmente non ci ha premiato. Per noi, il giudizio del popolo rimane sovrano e come non abbiamo mai cercato alibi prima non lo faremo oggi, mettendoci sempre la faccia. Dalla riunione è emerso l’ennesimo segnale di trasparenza e di onestà intellettuale che potevamo dare: nessun orientamento al voto per il ballottaggio tra Pasquale Aliberti e Corrado Scarlato. I nostri elettori, a cui va il più profondo ringraziamento, sono liberi di scegliere chi vogliono nel segreto della cabina”.

Così Salvati che dopo la presa di posizione politica parla dei tanti sentimenti provati in questi giorni post sbornia elettorale:

Dal punto di vista personale e della coalizione siamo travolti da un sentimento contrastante. Da un lato l’orgoglio per tutto ciò che abbiamo fatto; dall’altro la delusione per l’epilogo elettorale.

Indelebilmente, però, resteranno nella storia di Scafati i grandi risultati ottenuti a partire dalle 58 assunzioni mai effettuate da un sindaco dal dopoguerra a oggi e che hanno caratterizzato la nostra amministrazione. Il nuovo primo cittadino, inoltre, inaugurerà il polo scolastico grazie alla capacità della mia vecchia amministrazione di sbloccare i lavori fermi da un decennio. I cittadini di Scafati potranno godersi una nuova villa comunale, quella che noi abbiamo riaperto. D’altronde, i circa 30 milioni di opere pubbliche intercettati hanno visto prevalere due unici criteri: interesse per la città e trasparenza, visto che ogni gara è stata affidata alla S.U.A.

Dato ancora inequivocabile è il grande lavoro svolto per traghettare Scafati fuori dal predissesto con una gestione parsimoniosa dei soldi pubblici, quelli dei cittadini e che un sindaco deve gestirli nell’unico interesse della collettività.

Per questo i sentimenti di orgoglio e delusione restano forti e contrastanti in un’avventura che ha visto troppi falchi dietro la “Poltrona” del sindaco che non hanno potuto né allungare le loro ombre per oscurarmi né i loro artigli per afferrare beni della comunità.

Ora difenderò la città in aula consiliare a testa altissima. Grazie a tutti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePoste Italiane: 65 dipendenti nominati “Maestro del Lavoro”, 4 sono di Napoli
SuccessivoGinnastica, la Penisola Sorrentina in evidenza al Campionato nazionale Allieve Gold di Artistica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.