Volge al termine una stagione ben poco esaltante per la Nocerina, che chiude al tredicesimo posto con 36 punti il Girone H della Serie D 2022-23, scongiurando perlomeno la retrocessione in Eccellenza.
Unica piccola consolazione per i molossi, Agostino Garofalo, uno dei veterani della formazione rossonera, che è stato eletto come miglior difensore delle squadre campane in Serie D.
Garofalo riceverà il premio il 6 giugno, durante la prima edizione dell’Overtime-Galà dello Sport, che si terrà ad Angri, nella Sala degli Affreschi del Castello Doria.
Garofalo, 38 anni e tanta esperienza sulle spalle per il difensore rossonero, arrivato nel salernitano nell’estate del 2020 dopo una stagione anonima tra Turris e Gozzano, in cui ha racimolato solamente tre presenze per parte.
Per lui una breve parentesi in Serie A con la maglia del Siena, in cui ha collezionato solamente tre presenze in mezza stagione, poi l’apice della sua carriera, toccato con le varie esperienze in Serie B, vestendo le maglie di Torino, Bari, Spezia, Modena, Novara e Venezia.
Con i lagunari Garofalo era arrivato anche a giocarsi i playoff nella stagione 2017-18, persi in semifinale contro il Palermo, impostosi per 1-0 al Barbera dopo l’1-1 iniziale in terra veneta.
Dopo due ottime stagioni in rossonero, quest’anno il difensore originario di Torre Annunziata ha tolto sicuramente qualche soddisfazione in più ai tifosi nocerini, in un anno che, come abbiamo detto, ha riservato ben pochi risvolti emozionanti ai rossoneri.
Da ricordare sicuramente il gol vittoria in uno dei match più importanti della stagione, valido per la Coppa Italia Serie D quello contro il Sorrento (ora promosso in Serie C): i molossi passarono allo Stadio Italia grazie al guizzo dell’oplontino.
Giuseppe Garofalo