E’ di origine dolosa l’incendio appiccato questa notte all’auto del sindaco di Nola, Carlo Buonauro, nella villetta bifamiliare dove vive assieme alla madre e alla sorella che ha tre bambini.
Lo hanno accertato i vigili del fuoco intervenuti questa notte, che hanno potuto appurare che l’auto e lo scooter sono stati cosparsi di un liquido infiammabile contenuto in una tanica ritrovata nei pressi del luogo dove è avvenuto l’incendio.
Edificio parzialmente inagibile dopo le fiamme
Le fiamme hanno provocato la compromissione della facciata, e sono in corso controlli per verificare anche eventuali danni strutturali. L’edificio è stato dichiarato in parte inagibile.
Secondo quanto si è appreso, il sindaco ed i suoi familiari si sono svegliati quando il fumo ha cominciato ad invadere le camere da letto che affacciano proprio sul porticato dove erano parcheggiati i veicoli, in prossimità, tra l’altro, di un impianto a gas. I residenti della villetta hanno lasciato l’abitazione ed atteso l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Non il primo atto del genere contro l’amministrazione nolana. Intervenuti Polizia, Dda e Vigili del Fuoco
Sul luogo sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Nola e Dda, oltre ai Vigili del Fuoco, che hanno spento le fiamme e hanno verificato l’agibilità dell’edificio.
L’incendio non è il primo ai danni di un amministratore comunale di Nola. Nei mesi scorsi ad essere avvolta dalle fiamme anche l’auto di Erasmo Scotti, consigliere comunale delegato per la frazione di Polvica.
Solidarietà al primo cittadino di Nola è giunta dalla politica e dai vari ambiti sociali.
“Adesso basta! questi gesti criminali non fermeranno legalità e trasparenza”, così il consigliere regionale Massimiliano Manfredi
“Il gravissimo atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Nola e della sua famiglia è il culmine di una serie di episodi intollerabili che stanno turbando non solo l’operato dell’amministrazione comunale, ma anche la serenità dell’intera comunità”. Lo ha detto il consigliere regionale campano Massimiliano Manfredi, commentando l’incendio dell’auto del sindaco Carlo Bonauro, e chiedendo al Prefetto di convocare una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Adesso basta – ha proseguito Manfredi – nessuno si illuda di poter fermare con questi gesti criminali il percorso di legalità e trasparenza avviato da Carlo Buonauro e dalla sua squadra, che proseguirà senza tentennamenti. La gente perbene di Nola, che rappresenta la stragrande maggioranza della città, ha deciso di sostenere convintamente la costruzione di un futuro degno della propria storia”
Solidarietà anche dalla vicepresidente del Consiglio regionale e componente del Gruppo Misto, Valeria Ciarambino
“La mia più sincera e affettuosa solidarietà al sindaco di Nola, l’amico Carlo Buonauro, per il vile attentato subito stanotte ad opera di delinquenti” afferma la vicepresidente del Consiglio regionale e componente del Gruppo Misto, Valeria Ciarambino.
“Quanto accaduto poteva essere una strage – aggiunge – Questi criminali hanno dato alle fiamme la sua autovettura e il suo scooter fermi all’interno della propria abitazione e in prossimità a bombole di gas. In casa il sindaco e i suoi familiari, bambini compresi, e se le fiamme si fossero propagate un vigliacco atto minaccioso si sarebbe trasformato in una vera e propria strage.
Ho telefonato a Carlo Buonauro, molto provato, – spiega ancora la Ciarambino – per esprimergli la mia vicinanza umana e istituzionale, invitandolo a continuare con determinazione nel suo prezioso lavoro che, proprio perché svolto in maniera onesta e specchiata, evidentemente sta disturbando frange isolate di delinquenti e criminali. Mi auguro che le forze dell’ordine identifichino al più presto questi sciacalli e che vengano assicurati alla giustizia» ha concluso Ciarambino.
Vicinanza a Carlo Buonauro dal sindaco di Napoli Manfredi
“Massima solidarietà e vicinanza al sindaco di Nola Carlo Buonauro per il grave episodio verificatosi stanotte. Va fatta piena luce su questi atti intimidatori. La sicurezza dei sindaci in prima linea sui nostri territori per la difesa della legalità è un tema da porre all’attenzione nazionale”. Così il sindaco di Napoli e metropolitano Gaetano Manfredi sul grave atto avvenuto questa notte.
“Atto vile e ignobile”, così Mario Casillo, capogruppo in regione del Partito Democratico
“Vicinanza e solidarietà all’amico Carlo Buonauro, sindaco di Nola. Sono convinto che le forze dell’ordine individueranno quanto prima i responsabili di un atto vile e ignobile. La battaglia contro ogni forma di illegalità si vince solo restando uniti” – è quanto dichiara Mario Casillo, capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale della Campania, commentando quanto accaduto a Nola la scorsa notte.