La Lega Serie A scende in campo con Special Olympics Italia: per un calcio che unisce riconoscendo il valore della diversità. La 37° Giornata di Campionato della Serie A TIM è dedicata allo Sport Unificato che, unendo atleti con e senza disabilità intellettive, favorisce l’inclusione sociale.

La 37° Giornata di Campionato della Serie A TIM, in programma da venerdì 26, a domenica 28 maggio, sarà dedicata a Special Olympics Italia, la più grande organizzazione sportiva al mondo per atleti con e senza disabilità intellettive che, con circa 4 milioni di atleti in oltre 200 paesi, promuove una cultura del rispetto e dell’inclusione sociale attraverso lo sport unificato. In Italia, riconosciuta quale Associazione Benemerita dal CONI e dal CIP, è presente dal 1983 ed opera in tutte le regioni attraverso team che preparano 18 mila atleti, in numerose discipline sportive. “Imbattibili insieme”, questo è il claim della 37° Giornata di Campionato della Serie A TIM: per un calcio che unisce, che faciliti la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare soprattutto i giovani; affinché imparino a riconoscere il valore della diversità. Per un futuro che non guardi alle differenze ma alle persone, alle abilità e non alle disabilità, che parli di inclusione: contribuendo alla crescita culturale del nostro paese.

La campagna “Adotta un Campione”

In occasione di questa giornata di sensibilizzazione, sui maxi schermi di tutti gli stadi, sarà proiettato un video promozionale quest’anno incentrato sulla campagna “Adotta un Campione”, volta a coprire i costi per la trasferta della delegazione italiana ai Giochi Mondiali che si terranno a Berlino, dal 17 al 25 giugno 2023, e coinvolgeranno 7mila atleti, provenienti da 190 paesi, in 26 discipline sportive. La delegazione italiana, composta da 142 persone, tra atleti tecnici e delegati, sarà presentata, prima della partenza, il giorno 12 giugno alle ore 10.00 al Salone d’Onore del CONI.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorball a Napoli: la squadra partenopea in lotta per il trofeo
SuccessivoArrestato per tentato omicidio 19enne di Pompei: sparò a via Caracciolo per una lite di viabilità
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.