Sette congegni elettronici, rigorosamente vietati dalla legge, alimentati con batterie per auto e accessoriati di altoparlanti e timer, impostati per riprodurre il verso della quaglia, sono stati rinvenuti e sequestrati, nel corso di quattro attività notturne, dalle guardie Venatorie e Zoofile della LIPU guidate dal Cav. Giuseppe Salzano, coordinatore regionale della Vigilanza Lipu.

Le operazioni sono state svolte nei comuni di Polvica, Nola, Acerra, Giugliano in Campania e Caivano.

I richiami vengono attivati di notte per attirare le quaglie durante gli spostamenti notturni garantendo, così, al bracconiere l’area popolata di prede al mattino.

“Alcuni bracconieri, consapevoli di potersi vedere sequestrati i loro richiami, li rinchiudono in vere e proprie casseforti che incatenano a trochi o massi – afferma  l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – abbiamo dovuto armare le nostre Guardie di tutti gli strumenti tecnici per forzare ed aprire gli involucri di ferro. Disattivare questi richiami, inoltre, restituisce anche la quiete notturna a vaste aree”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, rapina a via Marina: fermato un 41enne
SuccessivoNapoli, il sindaco Manfredi consegna a Bill De Blasio il premio “Guido Dorso”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.