Luigi Mennella trionfa come nuovo sindaco di Torre del Greco, consolidando il suo successo come leader del campo largo formato dall’alleanza tra il Partito Democratico (Pd) e il Movimento 5 Stelle (M5s). Nel ballottaggio, Mennella ha sconfitto Ciro Borriello, l’ex sindaco che si è presentato nuovamente in campo come candidato di una coalizione di centrodestra.

Ha atteso i risultati nel suo comitato elettorale di via Vittorio Veneto. Qui è stato sistemato un cartellone dove venivano aggiornati manualmente i risultati che arrivavano dai vari seggi. Ad ogni sezione un commento, un’affermazione, un applauso a secondo dei numeri.

L’ovazione finale è arrivata quando mancavano una manciata di seggi ed è apparso chiaro che il gap con il suo avversario non sarebbe stato più colmato. Luigi Mennella, avvocato penalista, 63 anni, è il nuovo sindaco della città di Torre del Greco: con 17.276 voti (pari al 53,13% dei votanti al ballottaggio che si è svolto ieri e oggi) ha superato di oltre duemila preferenze Ciro Borriello (fermatosi a 15.241, per il 46,87%).

Elezioni a Torre del Greco, è Luigi Mennella il nuovo sindaco

Alla fine dello spoglio dei voti, l’avvocato penalista gode di un confortante vantaggio sul suo avversario. Il successo di Mennella si è basato principalmente sul sostegno ricevuto nei seggi del centro cittadino, che ha mantenuto senza particolari difficoltà anche nelle periferie, tradizionale roccaforte del suo rivale, il rinomato chirurgo plastico di via del Monte.

Con questa vittoria, Luigi Mennella prende il testimone da Giovanni Palomba, il sindaco uscente, pronto a guidare la città di Torre del Greco con il suo programma di governo.

Al comitato si sono radunate centinaia di persone e diversi giornalisti: “Siamo pronti da subito ad attuare i punti presenti nel nostro programma – afferma il neosindaco – Bisogna lavorare per la città, che ha bisogno di voltare pagina. Cosa che abbiamo sempre detto da quando si è fermata la coalizione, da quando cioè abbiamo deciso di anteporre gli interessi della città ad ogni altra cosa”.

Le telefonate di Manfredi e De Luca

Dalla zona di via Vittorio Veneto è partito un corteo spontaneo, che si è dipanato prima per la villa comunale di corso Vittorio Emanuele, dove c’erano gli spazi idonei per festeggiare senza intralciare il traffico, e poi negli uffici comunali degli ex molini Meridionali Marzoli, per controllare i dati ufficiali.

Durante il tragitto ha ricevuto le telefonate del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e del sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi: “Ho ringraziato entrambi e detto che nei prossimi giorni andrò ad incontrarli ufficialmente per parlare dei progetti che riguarderanno Torre del Greco. Non bisogna perdere tempo. Del resto, De Luca è venuto negli ultimi giorni di campagna elettorale e durante quell’incontro gli ho pubblicamente detto che sarò il suo stalker per l’ospedale Maresca e le altre incombenze che riguardano la Regione”.

Battuto al ballottaggio Ciro Borriello

Il nuovo sindaco avrà l’importante compito di affrontare le sfide e le necessità della comunità, lavorando per il benessere e lo sviluppo di Torre del Greco. Gli occhi della città sono ora puntati su Mennella, che dovrà dimostrare la sua capacità di guidare e rappresentare al meglio gli interessi dei cittadini.

Per quel che riguarda il suo rivale, il neo sindaco si è così espresso: “Ha deciso di tenere alti i toni della campagna elettorale. Personalmente invece ho scelto di parlare di programma, progetti, prospettive future. Alla luce del risultato, la città ha inteso premiare la nostra scelta”.

La popolazione di Torre del Greco guarda al futuro con speranza, nella fiducia che il nuovo sindaco realizzerà le promesse e le aspettative che hanno portato alla sua elezione. Resta da vedere come Mennella affronterà le sfide che si presenteranno lungo il suo mandato e come tradurrà in azioni concrete il suo programma politico per il bene della città.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIn Italia un furto ogni 9 minuti
SuccessivoElezioni a Scafati, il trionfo al ballottaggio del nuovo sindaco Pasquale Aliberti: “Un sogno che va oltre l’odio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.