Al via il Pompeii Young Festival: dal 1 al 4 giugno musica, spettacolo, sport e cultura

La Città di Pompei torna a essere protagonista con la partecipazione a numerosi eventi sociali. Presso la sala consiliare del Comune di Pompei, il sindaco Carmine Lo Sapio ha annunciato il nuovo evento che animerà le strade pompeiane: il “Pompeii Young Festival”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Michele Troianiello.

Al via il Pompeii Young Festival

La seconda edizione del Pompeii Young Festival si svolgerà dal 1 al 4 giugno e offrirà giornate ricche di eventi dedicati alla musica, allo spettacolo, allo sport e alla cultura. Saranno quattro giornate interamente dedicate al divertimento, ma anche all’educazione dei giovani. Il calendario degli eventi e delle attività, rivolte ai bambini e ai giovanissimi, si terrà in piazza Schettini, con la presenza di un palcoscenico. Ecco cosa è previsto:

Giovedì 1 giugno, dalle 9:30 alle 13:30, si svolgerà il progetto “Cittadino Sito Unesco” con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza, l’orgoglio e l’impegno delle nuove generazioni nella tutela del patrimonio del proprio paese. L’Unesco affianca questo tema alla promozione dei valori civili, della pace nel rispetto delle leggi e della salvaguardia del territorio, anche in relazione ai cambiamenti climatici. Durante l’evento si affronterà anche il tema dell’ambiente, grazie alla partecipazione di McDonald’s e Plastic Free.

Nello stesso orario, sempre il 1 giugno, si terrà anche l’evento “Mani in Pasta, l’arte della Pizza” con la partecipazione del maestro Vincenzo Iannucci, che svelerà i segreti di questa arte culinaria. La prima giornata si concluderà con un grande concerto dei The Kolors alle 21:00.

Dal 1 al 4 giugno musica, spettacolo, sport e cultura

Venerdì 2 giugno, dalle 9:30 alle 13:30, la giornata sarà dedicata a giochi di vario tipo, dai giochi in legno per i più piccoli alla caccia al tesoro alle 18:00. Alle 11:00 ci sarà lo spettacolo “Switch Intercultura” con Solange Corso e Luca Varone, mentre alle 21:00 si terrà il cabaret di Simone Schettino.

Sabato 3 giugno, dalle 10:00 alle 18:00, sarà la giornata dedicata allo sport in collaborazione con Decathlon e con la presenza di due ospiti famosi: l’allenatore Massimo Rastelli alle 11:00 e l’ex giocatore del Napoli Roberto Sosa alle 12:30. La serata sarà dedicata al divertimento con l’iniziativa “Doctor Why” alle 20:30, organizzata dal Forum dei Giovani di Pompei, e con il “Dance Show and Night” alle 22:30, con il dj Decibel Bellini. Infine, domenica 4 giugno, la giornata conclusiva prevede visite mediche gratuite per la prevenzione della salute per tutti i ragazzi e le ragazze che ne faranno richiesta.

“I giovani sono il futuro del nostro Paese ed è giusto dare loro la voce che meritano”

“I giovani sono il futuro del nostro Paese ed è giusto dare loro la voce che meritano. Per farlo, hanno bisogno di eventi aggreganti, ed è un dovere degli amministratori creare tali momenti“. Questa è la ragione per cui, nell’agenda amministrativa del Sindaco Carmine Lo Sapio, la “voce giovani” è tra le priorità, ed è dimostrato dal suo impegno nell’integrazione di questi ultimi negli eventi e nei progetti sociali e culturali della Città.

Da giugno a settembre, ci saranno numerosi appuntamenti in programma. Il sindaco Lo Sapio ha annunciato non solo l’ampio programma del “Pompeii Young Festival”, ma anche i nomi dei grandi artisti che arricchiranno il cartellone estivo degli eventi “Stay in Pompei… Summer Edition”, eventi che contribuiranno anche al richiamo del turismo internazionale.

Francesca Tufano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano