Un francobollo per la Ducati campione del mondo

La vignetta raffigura la moto stilizzata della Ducati Desmosedici GP22 che ha conquistato a Valencia, alla guida di Francesco Bagnaia, il Campionato Mondiale Moto GP 2022

Poste Italiane comunica che oggi 9 giugno 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport”. Il francobollo è dedicato alla moto Ducati, in occasione della vittoria del Campionato Mondiale Moto GP 2022, relativo al valore della tariffa A zona 3 pari a 5,50€.

Il binomio tutto italiano Bagnaia-Ducati ha scritto una pagina della storia del motociclismo conquistando un risultato mai raggiunto prima in MotoGP.

Tripletta mondiale: la casa di Borgo Panigale si aggiudica il Titolo Costruttori, il Titolo Squadre con il Ducati Lenovo Team e il Titolo Piloti in MotoGP.

Caratteristiche e bozzetto

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura della Ducati Motor Holding S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La vignetta raffigura la moto stilizzata della Ducati Desmosedici GP22 che ha conquistato a Valencia, alla guida di Francesco Bagnaia, il Campionato Mondiale Moto GP 2022.

Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A zona 3”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Bologna 30.

Tiratura e cartella filatelica

La tiratura e di cinquecentomilaventiquattro esemplari, in fogli da ventotto esemplari.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, una tessera filatelica  e il bollettino illustrativo, al prezzo di 63€.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Gragnano la Festa dello Sport domani 10 giugno: “Parteciperanno ben 15 associazioni”
SuccessivoCatturati i dirottatori della nave turca al largo di Napoli. Crosetto: “Tutti bravi: Battaglione San Marco, poliziotti e finanzieri”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.