“Sport for Social Inclusion” è il progetto di inclusione sociale realizzato dal Moige – Movimento Italiano Genitori, in collaborazione con la SSD Montespaccato e la ASD Boreale DonOrione con il contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’obiettivo è quello di favorire l’inclusione attraverso lo sport.
In occasione della Giornata Nazionale dello Sport si è svolto un torneo di calcio dove le squadre formate durante l’attività competono sfidando se stessi e gli altri. Presente anche il centro mobile del Moige con i suoi operatori esperti per coinvolgere i giovani atleti in sessioni formative per contrastare il bullismo nello sport. Attività di cooperazione, campagne di sensibilizzazione, eventi sportivi all’insegna del divertimento: queste sono le azioni che il progetto promuove per contrastare il bullismo sportivo e favorire l’inclusione di bambini e adolescenti. Il progetto rappresenta quindi una grande opportunità per la comunità sportiva di promuovere l’inclusione e la lotta al bullismo nello sport, un’attenzione sempre maggiore verso tematiche che, oggi più che mai, occorre affrontare con efficienza.
Dichiara Antonio Affinita, direttore generale del Moige
“L’inclusione e la prevenzione del bullismo sono tematiche fondamentali nello sport e nella società in generale. Con questo progetto, vogliamo formare i giovani sulle conseguenze negative del bullismo e dell’esclusione promuovendo valori come il rispetto, l’uguaglianza e la solidarietà”.
Cos’è il MOIGE
Una comunità di genitori, insegnanti, educatori ed amici dei minori diffusa e attiva in tutta Italia, nata come movimento informale di cittadini che fa della partecipazione attiva nella quotidianità vissuta dai genitori e, attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di progetti, un intervento in protezione e tutela dei bambini e degli adolescenti.