Il 19 giugno 2023, a Casoria, sono stati inaugurati due murales che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare alla figura di San Ludovico.
Il primo atto è avvenuto in via Nuova Padre Ludovico dove è stato inaugurato il murales firmato da Mirko Di Pierno e dall’A.S.D. Casa D’Or. L’opera abbraccia il muro perimetrale della strada che presto assumerà una forma decisamente piacevole, grazie ad un’altra iniziativa messa a punto dall’assessorato alla Cultura.
In un clima di festa, ma intriso di spiritualità, è avvenuta anche l’inaugurazione del secondo murales che vanta già un primato. E’ infatti l’opera più grande mai realizzata in Italia in onore del santo casoriano. Il murales è firmato da un’artista di caratura internazionale come Leticia Mandragora, che ha preso la parola prima della benedizione avvenuta alla presenza del ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta Padre Carlo D’Amodio, dello studioso di San Ludovico Padre Salvatore Vilardi e delle Suore Elisabettine Bigie. I murales sono stati voluti dall’assessorato alla cultura diretto da Vincenzo Russo e realizzati grazie ai finanziamenti della città metropolitana di Napoli.

“Inauguriamo questo murales con grande emozione e non solo perchè è il più grande mai realizzato per il nostro San Ludovico”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Vincenzo Russo. “In queste opere c’è tutta la bellezza di San Ludovico, un Santo che si è abbandonato a Dio e che volge lo sguardo verso la sede del Comune e verso tutta la città. Viene ricordato come l’amico dei poveri, il padre degli accattoncelli ed in questi tempi i suoi insegnamenti vanno trasmessi indipendentemente dal credo di ognuno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMassa di Somma, coltellata alla schiena del fratello: 25enne arrestato. “Indagini in corso sulla lite”
Successivo“La natura in festa tra musica e sapori” a Pollena Trocchia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.