Il 19 giugno 2023, a Casoria, sono stati inaugurati due murales che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare alla figura di San Ludovico.
Il primo atto è avvenuto in via Nuova Padre Ludovico dove è stato inaugurato il murales firmato da Mirko Di Pierno e dall’A.S.D. Casa D’Or. L’opera abbraccia il muro perimetrale della strada che presto assumerà una forma decisamente piacevole, grazie ad un’altra iniziativa messa a punto dall’assessorato alla Cultura.
In un clima di festa, ma intriso di spiritualità, è avvenuta anche l’inaugurazione del secondo murales che vanta già un primato. E’ infatti l’opera più grande mai realizzata in Italia in onore del santo casoriano. Il murales è firmato da un’artista di caratura internazionale come Leticia Mandragora, che ha preso la parola prima della benedizione avvenuta alla presenza del ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta Padre Carlo D’Amodio, dello studioso di San Ludovico Padre Salvatore Vilardi e delle Suore Elisabettine Bigie. I murales sono stati voluti dall’assessorato alla cultura diretto da Vincenzo Russo e realizzati grazie ai finanziamenti della città metropolitana di Napoli.
“Inauguriamo questo murales con grande emozione e non solo perchè è il più grande mai realizzato per il nostro San Ludovico”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Vincenzo Russo. “In queste opere c’è tutta la bellezza di San Ludovico, un Santo che si è abbandonato a Dio e che volge lo sguardo verso la sede del Comune e verso tutta la città. Viene ricordato come l’amico dei poveri, il padre degli accattoncelli ed in questi tempi i suoi insegnamenti vanno trasmessi indipendentemente dal credo di ognuno”.