Rimossi i rifiuti spiaggiati nello splendido fiordo di Crapolla a Massa Lubrense

Rimossi i rifiuti dal fiordo di Crapolla. Le mareggiate invernali avevano portato sulla piccola spiaggetta una grande quantità di materiale. Crapolla è un gioiello naturalistico in un’insenatura a picco sul mare nel versante della costiera amalfitana. Zona B dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, è raggiungibile soltanto via terra dopo un sentiero che parte da Torca, frazione alta di Massa Lubrense.

Rimossi i rifiuti spiaggiati nello splendido fiordo di Crapolla a Massa Lubrense I volontari locali, con il prezioso contributo di uomini e mezzi di Terra delle Sirene, oggi confluiti in Penisola Verde hanno effettuato la bonifica. Un’operazione resa possibile grazie all’accordo tra Amp Punta Campanella, comune di Massa e Penisola Verde promosso dall’assessore all’Ambiente Sonia Bernardo.

“Un grazie agli amici dell’associazione Torca Crapolla- afferma il Presidente dell’Amp Punta Campanella, Lucio Cacace – sempre attenti e disponibili in azioni concrete per la tutela del nostro territorio, al Comune di Massa e a Penisola Verde. In inverno non è stato possibile garantire una pulizia periodica perché eravamo privi del nostro gommone, ma ora provvederemo a ripulire il fiordo regolarmente con la fondamentale collaborazione delle associazioni locali e delle istituzioni“.

Inserita tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana il fiordo e tutta l’area protetta di Punta Campanella è un sito interessato da un’enorme affluenza di turisti e barche durante i mesi estivi.

Il regolamento del Parco – spiegano dall’Amp Punta Campanella – vieta alcune attività non per il solo gusto di farlo. Ci sono delle ragioni ben precise dietro ogni divieto. Ragioni e valutazioni scientifiche che hanno l’obiettivo di salvaguardare il mare, la ricca biodiversità e assicurare che il sito abbia un futuro e sia preservato anche per le prossime generazioni. C’è la possibilità di fruirne, di godere della bellezza naturale e paesaggistica senza arrecare danni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEx Whirlpool, Granisso (Tea Tek): oggi il primo ingresso nella fabbrica del futuro
SuccessivoTorre del Greco, il sindaco Mennella scrive a De Gregorio e a Crosetto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.