Inclusione, Innovazione, Internet a Scafati con il progetto eTwinning Recycling for our world

Inclusione, Innovazione, Internet, sono le tre parole che caratterizzano il progetto eTwinning “Recycling for our world” svolto dalla classe 5 presso la Scuola Primaria-plesso A, Manzi di Scafati. Questo progetto eTwinning ha costituito, per la piccola scuola, il primo e significativo approccio alla formazione di classi virtuali internazionali in cui la collaborazione, la cooperazione e lo scambio di idee ed esperienze sono motivo di crescita e di arricchimento per tutti e per ognuno. Premesse queste per la costruzione, da parte delle nuove generazioni, di uno spazio comune europeo di cultura e di istruzione autenticamente inclusivo.

Inclusione, Innovazione, Internet a Scafati con il progetto eTwinning “Recycling for our world”

I 19 eTwinner della classe 5, da settembre 2022 a giugno 2023, sono stati protagonisti di una bella avventura condivisa con partner turchi, ucraini, rumeni, macedoni, bengalesi, giordani: Yasemin Hamarat (Turchia), Liudmyla Kravchuk- (Ucraina), Ineka Mosterman (Nord Macedonia), Ana-Maria Ceausescu (Romania), Issa Aljarran-(Giordania) ed altri. Promotrice dell’azione è stata la maestra, nonché ambasciatrice INDIRE Erasmus+ eTwinning della regione Campania, Olga Mosca, la quale ha inserito il progetto eTwinning all’interno del percorso inclusivo della classe di cui è stata contitolare.

Il focus del progetto, il riciclo dei rifiuti, è di grande attualità, infatti oltre ad essere parte dell’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, ha trovato attenti e sensibili alunni, genitori, commercianti ed enti locali: l’ACSE, ha ospitato un evento in streaming nel corso del quale gli eTwinner hanno intervistato l’AU dott. Giovanni Marra e la dott. Giuseppina Bravo mentre tutti i commercianti del rione (Supermercato 2C, Farmacia Agraria, etc.) hanno partecipato alla campagna di riciclo di carta e cartone.

Da settembre a giugno, alunni e docenti hanno lavorato in presenza e online con i loro partner di progetto (turchi, ucraini, rumeni, macedoni, bengalesi, giordani). Ci sono stati meeting ed eventi online, lavori condivisi con tool e app (per esempio Quiver per la realtà aumentata) sono stati realizzati ebook, booklet e ricerche scritti in inglese. Gli alunni hanno migliorato e potenziato loro capacità di ascolto e parlato in inglese di progettazione e realizzazione di nuovi oggetti con materiale di scarto: bottiglie, tappi, carta, cartone, stagnola, scampoli di stoffa, lana per costruire salvadanai, pupazzi, cornici-porta ritratto, lanterne, ma hanno trovato spazio anche elementi di arredo come una poltrona interamente realizzata con cartone riciclato.

Le parole della docente Olga Mosca

“Ogni fine anno scolastico arriva il momento dei bilanci e delle statistiche, sia per le persone che si occupano delle istituzioni scolastiche e per gli addetti ai lavori, sia per coloro che per motivi diversi la vivono ogni giorno. Ci si guarda intorno e si fanno delle piacevoli ‘scoperte’, come con il percorso compiuto dalla classe 5 della Scuola Primaria-plesso A, Manzi di Scafati. Si tratta di una piccola scuola di periferia, che con questa classe, o meglio, questa comunità scolastica, nell’arco di 9 mesi circa, per le azioni progettuali europee (progetto eTwinning “Recycling for our world”) intraprese, si è rinnovata profondamente diventando, come auspica l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), laboratorio di innovazione didattico-pedagogico e di ricerca“.

Inclusione, Innovazione, Internet a Scafati con il progetto eTwinning Recycling for our world

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano