Per assicurare un veicolo con la copertura RC Auto in Campania bisogna sostenere una spesa più alta rispetto alla media nazionale, con Napoli che risulta la provincia in cui le polizze sono più care nella regione e Benevento quella più economica.

Secondo l’IVASS, infatti, a fronte di un costo medio di 362 euro per le assicurazioni RC Auto in Italia nel terzo trimestre 2022, in Campania sono stati registrati importi più alti di circa il doppio rispetto alla media nazionale.

L’andamento delle tariffe RC Auto in Campania e le opportunità di risparmio

Secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, portale di comparazione di riferimento in Italia, il premio delle tariffe RC Auto in Campania ha raggiunto un costo medio di 927,08 euro a maggio 2023, con un incremento dell’8,49% rispetto a 6 mesi fa e un aumento del 15,90% in confronto a maggio 2022.

È rimasta invece elevata la percentuale di risparmio che si può ottenere mettendo a confronto le polizze. Affidandosi a portali di comparazione come Facile.it, infatti, è possibile individuare in pochi click l’assicurazione auto online più indicata per le proprie necessità, passando in rassegna solo proposte con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nel dettaglio, nel maggio 2023 rivolgendosi al portale è stato possibile risparmiare fino al 66,25% sul prezzo della tariffa RC Auto.

Per quanto riguarda l’incremento dei prezzi del premio, la situazione in Campania si spiega tenendo conto del fatto che, nel corso del 2022, si è manifestato un certo disequilibrio tra il costo dei sinistri e i premi incassati dalle compagnie assicurative.

Il costo dei sinistri era sceso sensibilmente tra il 2019 e il 2020 a causa della pandemia, con la forte riduzione degli incidenti stradali dovuta alla ridotta circolazione dei veicoli durante il lockdown.

Con la fine dell’emergenza sanitaria il numero di veicoli in circolazione è aumentato nel 2021, con il conseguente aumento del numero di sinistri e dei costi sostenuti dalle imprese di assicurazione. Tutto ciò a fronte del mantenimento di tariffe perlopiù invariate rispetto agli anni precedenti, o addirittura più basse.

Nel 2022 si è registrato un ulteriore aumento dei sinistri, una situazione a cui si è aggiunto il rincaro dei prezzi causato dall’inflazione, mentre le tariffe RC Auto sono rimaste pressoché invariate. Quest’anno la situazione è diventata insostenibile per le compagnie, che hanno quindi iniziato ad aumentare i prezzi delle polizze RC Auto.

Come scegliere un’assicurazione RC Auto conveniente in Campania

Per far fronte ai costi assicurativi per l’auto in Campania è possibile adottare diversi accorgimenti, oltre a confrontare le polizze RC Auto e individuare quelle che offrono un prezzo più conveniente.

Per esempio, è possibile verificare se è possibile usufruire della RC Familiare, il decreto che ha ampliato i benefici della legge Bersani sull’ereditarietà della classe di merito all’interno dello stesso nucleo familiare, anche tra veicoli diversi e in caso di rinnovo della polizza, con un potenziale risparmio di oltre il 50%.

Una soluzione interessante per risparmiare è rappresentata dalle assicurazioni auto con scatola nera, ovvero una polizza che prevede l’installazione di un dispositivo elettronico all’interno del veicolo per registrare tutto ciò che accade durante la guida.

Secondo l’Istituto per la Vigilanza sulla Assicurazioni, l’utilizzo delle polizze RC Auto con scatola nera arriva al 52,5% in provincia di Napoli e al 65,5% in quella di Caserta, a fronte di una diffusione del solo 4,4% in province come Bolzano e di una media nazionale del 21,5%.

La scatola nera è un dispositivo che consente di ridurre anche le truffe a danno delle compagnie assicurative, le quali in cambio concedono degli sconti sul premio della polizza RC Auto, con la possibilità di risparmiare fino al 10% sul costo dell’assicurazione.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiornata della prevenzione del tumore del colon retto a Sorrento
SuccessivoGivova Scafati, gli auguri alla nuova giunta comunale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.