Cambio di vertice all'Unità Grande Pompei, Giovanni Capasso succede a Giovanni De Blasio: ecco il bilancio di riqualificazione e potenziamenti

Nuovi vertici alla Direzione Generale di Progetto: il generale Giovanni Di Blasio passa le competenze dell’Unità Grande Pompei al generale Giovanni Capasso, che da lunedì assumerà pienamente la direzione della struttura. Questo avvicendamento arriva all’avvio della proroga dell’Unità, che coincide anche con il cambio di denominazione dell’incarico, ora modificato in “Direttore generale per il supporto all’attuazione dei programmi”. Inoltre, il generale Capasso diventerà anche il Referente Unico del Ministero della Cultura, assumendo nuove e più ampie competenze.

Cambio di vertice all’Unità Grande Pompei

Il generale Di Blasio ha presentato un bilancio positivo delle attività svolte in qualità di Direttore Generale del Gpp (Grande Progetto Pompei) e per l’Unità Grande Pompei, riguardanti lo sviluppo delle aree comprese nel piano di gestione del sito Unesco “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”. Il Gpp, che ha visto la realizzazione di 76 interventi finanziati per 105 milioni di euro, ha previsto lo sviluppo dell’area circostante il grande parco archeologico di Pompei, in collaborazione con istituzioni centrali ed enti locali.

Il generale Di Blasio ha evidenziato due punti di forza raggiunti riguardanti i numerosi progetti di riqualificazione e potenziamento turistico nella zona sub-vesuviana e costiera circostante Pompei. In primo luogo, è stato avviato l’iter per la realizzazione dell’Hub di interscambio ferroviario di Pompei, con un finanziamento di 32 milioni di euro. Il processo di assegnazione del bando è concluso e si sta per passare alla fase di esproprio per avviare i cantieri.

Giovanni Capasso succede a Giovanni De Blasio

Inoltre, il generale Di Blasio si è detto soddisfatto del progetto sulla Real Fabbrica d’Armi “Spolettificio dell’Esercito” a Torre Annunziata, adiacente al sito archeologico di Oplontis. È stato firmato un protocollo d’intesa per la riqualificazione di tre unità immobiliari, utilizzando fondi già stanziati.

L’Unità Grande Pompei continua a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella conservazione di queste importanti aree archeologiche. Il generale Capasso, assumendo la direzione, dovrà affrontare le nuove sfide e svolgere il ruolo di Referente Unico del Ministero della Cultura, contribuendo all’attuazione dei programmi e alla valorizzazione di questi tesori culturali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTragedia ieri a La Spezia: muore durante un’immersione 31enne militare di Vico Equense. “Forse un malore o un incidente”
SuccessivoRapina a mano armata in un supermercato di Torre del Greco: i malviventi scappano con la refurtiva
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.