Il Gazzettino vesuviano | IGV

Cambio di vertice all’Unità Grande Pompei, Giovanni Capasso succede a Giovanni De Blasio: ecco il bilancio di riqualificazione e potenziamenti

Cambio di vertice all'Unità Grande Pompei, Giovanni Capasso succede a Giovanni De Blasio: ecco il bilancio di riqualificazione e potenziamenti

Nuovi vertici alla Direzione Generale di Progetto: il generale Giovanni Di Blasio passa le competenze dell’Unità Grande Pompei al generale Giovanni Capasso, che da lunedì assumerà pienamente la direzione della struttura. Questo avvicendamento arriva all’avvio della proroga dell’Unità, che coincide anche con il cambio di denominazione dell’incarico, ora modificato in “Direttore generale per il supporto all’attuazione dei programmi”. Inoltre, il generale Capasso diventerà anche il Referente Unico del Ministero della Cultura, assumendo nuove e più ampie competenze.

Cambio di vertice all’Unità Grande Pompei

Il generale Di Blasio ha presentato un bilancio positivo delle attività svolte in qualità di Direttore Generale del Gpp (Grande Progetto Pompei) e per l’Unità Grande Pompei, riguardanti lo sviluppo delle aree comprese nel piano di gestione del sito Unesco “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata”. Il Gpp, che ha visto la realizzazione di 76 interventi finanziati per 105 milioni di euro, ha previsto lo sviluppo dell’area circostante il grande parco archeologico di Pompei, in collaborazione con istituzioni centrali ed enti locali.

Il generale Di Blasio ha evidenziato due punti di forza raggiunti riguardanti i numerosi progetti di riqualificazione e potenziamento turistico nella zona sub-vesuviana e costiera circostante Pompei. In primo luogo, è stato avviato l’iter per la realizzazione dell’Hub di interscambio ferroviario di Pompei, con un finanziamento di 32 milioni di euro. Il processo di assegnazione del bando è concluso e si sta per passare alla fase di esproprio per avviare i cantieri.

Giovanni Capasso succede a Giovanni De Blasio

Inoltre, il generale Di Blasio si è detto soddisfatto del progetto sulla Real Fabbrica d’Armi “Spolettificio dell’Esercito” a Torre Annunziata, adiacente al sito archeologico di Oplontis. È stato firmato un protocollo d’intesa per la riqualificazione di tre unità immobiliari, utilizzando fondi già stanziati.

L’Unità Grande Pompei continua a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella conservazione di queste importanti aree archeologiche. Il generale Capasso, assumendo la direzione, dovrà affrontare le nuove sfide e svolgere il ruolo di Referente Unico del Ministero della Cultura, contribuendo all’attuazione dei programmi e alla valorizzazione di questi tesori culturali.

Exit mobile version