Morto dopo sei mesi l'anziano aggredito da un 18enne a Pianura. Il pugno in pieno viso è stato fatale

Era stato colpito con un pugno in pieno viso lo scorso 20 gennaio, Giuseppe Zizzi, 76 anni era davanti a un bar di Pianura, a via Comunale Napoli 120. Rimase vittima dell’attacco di un 18enne incensurato del posto che i Carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Bagnoli insieme a quelli della stazione di Pianura arrestarono poco dopo.

Ricoverato nell’ospedale Cardarelli di Napoli, Giuseppe Zizzi oggi è morto a causa delle ferite riportate in quella aggressione. La salma, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stata trasferita al II Policlinico per l’autopsia.

Il 76enne, nativo di Ostuni, in Puglia, battè con la testa a terra riportando lesioni multiple al cervello. L’uomo fu operato rimanendo per diverso tempo in prognosi riservata, ricoverato prima nel reparto di Terapia intensiva e poi in quello di Neurochirurgia dell’ospedale Cardarelli.

Il fatto, rimasto senza un perché, in pochi attimi. Il 18enne stava uscendo da un bar tabaccheria di via Comunale Napoli dove stava entrando per comprare le sigarette il 75enne. I due si incrociarono sull’uscio del negozio. Secondo le testimonianze delle persone presenti in quel momento, i due probabilmente non si conoscevano.

Tra di loro nessuna parola, nessuna lite, nessun dialogo. In pochi secondi il 18enne sferrò il pugno che fece cadere a terra Zizzi.

I carabinieri del nucleo operativo e quelli della stazione di Napoli Pianura identificarono come autore del gesto, oltre che dalla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, anche grazie alle testimonianze dei diversi presenti in quel momento davanti al negozio.

Secondo quanto riferito dagli inquirenti subito dopo il fatto, il 18enne sarebbe affetto da “disturbo della personalità con manifestazioni psicotiche”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePunta Campanella, “Schiuma in mare fenomeno naturale accentuato da pioggia e infrastrutture fognarie obsolete”
SuccessivoCampionato italiano Pizza in Tour a Saviano. Ricordato il maestro Pasquale Parziale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.