Ancora una volta l’antica Pompei, sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo, risulta essere il sito più visitato tra musei e parchi archeologici d’Italia, in occasione della domenica a ingresso gratuito, la prima del mese di luglio. Tra i più visitati, al quarto posto e secondo sito per la Campania, anche la Reggia di Caserta.
Pompei sito più visitato d’Italia
Ma il vero boom di visitatori con 20.537 è quello del Parco archeologico di Pompei, seguito dal Colosseo, 18.281; dagli Uffizi, 9.600; dalla Reggia di Caserta, 9.245 e Palazzo Pitti 8.125.
Lo confermano i dati diffusi dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che quest’anno ha anche aumentato le giornate in cui non si paga il ticket, includendo, tra le date, la festa della Repubblica, il 2 giugno.
Sangiuliano: grande successo per #domenicalmuseo anche a luglio
“Anche questa #domenicalmuseo si chiude con riscontri importantissimi per gli ingressi nei siti museali e nei parchi archeologici statali. Sono numeri che confortano e che parlano di un successo che continua a crescere nel tempo”.
Ha così commentato proprio il ministro Sangiuliano, aggiungendo: “Le nostre bellezze artistiche costituiscono quella geografia identitaria che, da Nord a Sud dell’Italia, rende la nostra Nazione un luogo unico al mondo per i visitatori italiani e tutti i turisti stranieri che stanno affollando le città d’arte. Questo grande e nuovo interesse verso i musei e i siti culturali dimostra che stiamo lavorando nella direzione giusta. Ringrazio ancora una volta tutto il personale che, anche questa domenica, ha assicurato, con il suo lavoro, il regolare svolgimento dell’iniziativa delle domeniche gratuite“.