Su proposta del ministro Giancarlo Giorgetti è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto energia con le proroghe per il terzo trimestre dell’anno, dal 1 luglio al 30 settembre 2023, delle misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette.
In particolare è stata confermata la riduzione dell’Iva al 5% sulle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali. Prorogati anche l’azzeramento degli oneri di sistema per il settore del gas e l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano.
A sostegno delle famiglie meno abbienti, con Isee fino a 15mila euro, è stato prorogato anche il bonus sociale rafforzato per gli sconti sulle bollette di luce e gas.
Inoltre, è stata confermata fino al 31 dicembre 2023 la soglia Isee per l’accesso al bonus sociale da parte delle famiglie numerose (con almeno 4 figli) che dal 1 aprile scorso è passata da 20 a 30 mila euro. Per queste misure sono stati stanziati complessivamente circa 800 milioni di euro.