Definizione agevolata delle cartelle (“Rottamazione-quater”), lo spot

L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha realizzato, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la campagna di comunicazione

L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha realizzato, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, uno spot riguardante la nuova misura (Legge n. 197/2022) Definizione agevolata delle cartelle (“Rottamazione-quater”). Destinatari della campagna comunicativa sono i cittadini, i professionisti e gli operatori del settore tributario.

Ricordiamo che l’art. 1, commi da 231 a 252 della Legge n. 197/2022 ha introdotto la Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Significa che il contribuente avrebbe potuto estinguere i debiti versando solamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso, in questo caso sia le spese per le procedure esecutive che per i diritti di notifica sarebbero state escluse. Nel dettaglio: gli interessi iscritti a ruolo, le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio, vengono esclusi dalla quantità di denaro dovuto, arrivando a saldare in un’unica soluzione o in diciotto rate.

Definizione agevolata delle cartelle (“Rottamazione-quater”), lo spostamento della scadenza del termine di presentazione della domanda di adesione

In seguito poi, con il D.L. n. 51/2023 – come ci ha precisato lo Studio legale dell’Avvocato Natalia Lamiel Giulia Nannolo – si è spostata la data originaria della scadenza del termine di presentazione della domanda di adesione al 30 giugno, anziché al 30 aprile, questo ha consentito quindi di portare in avanti nel tempo anche i termini per i successivi adempimenti. L’Agenzia può allora trasmettere la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata fino al 30 settembre 2023 (invece del 30 giugno 2023). La comunicazione delle somme dovute arriverà ovviamente ai soggetti che hanno presentato istanze di adesione. E’ stato previsto anche di stabilire lo slittamento, al 31 ottobre 2023, della scadenza per il pagamento della prima o dell’unica rata (originariamente fissata al 31 luglio 2023).

Con il comunicato n. 68 del 21/04/2023 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato il differimento del termine per la presentazione della domanda di adesione alla Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”).

Il messaggio informativo video è stato però lanciato tramite il canale Youtube della Agenzia entrate-Riscossione solamente il 15 giugno 2023, mentre Palazzo Chigi (il Governo Italiano) ha provveduto alla sua diffusione pochi giorni più tardi, il 28 giugno 2023.

La campagna di comunicazione

“Lo spot, realizzato in grafica animata, si pone l’obiettivo principale di ricordare al pubblico i vantaggi, le modalità e i termini di presentazione delle domande… La campagna – come spiega il Governo Italiano – è programmata sulle reti Rai (tv e radio), sul sito e sul canale YouTube di Agenzia delle entrate-Riscossione. La campagna istituzionale è anche on air sui canali video dei seguenti partner istituzionali: Trenitalia, Poste, Inps e Inail”.

“L’obiettivo della campagna – specifica ancora Palazzo Chigi – è quello di informare i contribuenti sulle tempistiche, le modalità di adesione e i vantaggi della nuova Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”)”.

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano