Carabinieri Forestale di Marigliano e Guardie LIPU: denunciati due bracconieri

Non si interrompe l’attività di polizia venatoria a tutela della fauna selvatica dei carabinieri forestali e delle Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU di Napoli.

I militari e della Stazione di Marigliano e le Guardie LIPU hanno denunciato due persone alla Procura della Repubblica, in circostanze e tempi diversi, per detenzione di avifauna protetta nei comuni di Acerra e Nola.

I denunciati, R.P. e V.M., erano in possesso di uccelli protetti, cardellini e verdoni, e di una rete per la pratica dell’uccellagione. Le attrezzature sono state poste sotto sequestro penale, mentre gli uccelli hanno immediatamente ritrovato la libertà.

La pratica del bracconaggio con l’uso di reti, storicamente molto diffuso nell’area napoletana, sembra trovare ancora seguaci – afferma l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli – ed è riconducibile alla commercializzazione clandestina di uccelli da canto

I Carabinieri forestali operano, di consueto, con le Guardie della LIPU, ottime conoscitrici delle aree potenzialmente interessate al fenomeno del bracconaggio.

Sono soprattutto i cardellini ad essere sottratti al loro naturale stato di libertà perché ricercati dai cosiddetti “appassionati” per la bellezza del variopinto piumaggio e per il melodioso canto” – dichiara il Cav. Giuseppe Salzano, coordinatore della Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano