Ieri 13 luglio 2023, come comunicato da Poste Italiane, è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport”, dedicato al Napoli Campione d’Italia, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20€.

La tiratura è di un milionecinquecentomila esemplari in minifogli da dodici esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura di Gaetano Ielluzzo. La vignetta raffigura un tipico vicolo di Napoli addobbato con striscioni e bandiere della squadra partenopea, con tifosi che indossano la maglia del club in festa per lo scudetto conquistato. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, sono riprodotti il logo del Napoli e lo scudetto tricolore. Completano il francobollo la legenda “SSC NAPOLI CAMPIONE D’ITALIA 2022-2023” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il bollettino illustrativo che accompagna l’emissione è firmato dal presidente della squadra, Aurelio De Laurentiis. È la quarta volta che le vittorie del Napoli vengono sottolineate dall’emissione di un francobllo: due volte è avvenuto per la conquista dello scudetto (campionati 1986-87 e 1989-90) e poi, recentemente, nel 2020 per la vittoria in Coppa Italia.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il minifoglio da 12 francobolli, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, una tessera filatelica e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, all’alba del ritiro annunciato il nuovo ds: Mauro Meluso
SuccessivoTorre Annunziata, faida tra clan: 11 indagati tra i “Gallo – Cavalieri”. “Detenevano anche armi da guerra”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.