Castellammare, blitz contro il clan Cesarano: 18 indagati. Tra le vittime di estorsione un parente di Raffaele Imperiale

È stato scarcerato Guglielmo De Iulio, l’imprenditore di Castellammare di Stabia coinvolto nell’inchiesta che appena pochi giorni fa ha sgominato il clan Cesarano con l’emissione di 18 misure cautelari da parte della magistratura. Durante l’interrogatorio di garanzia, i giudici hanno infatti accolto l’istanza presentata dai legali difensivi del 40enne stabiese, che era accusato di essere il mandante del tentato omicidio di un imprenditore per una compravendita di un terreno nel rione Annunziatella.

Castellammare, scarcerato l’imprenditore Guglielmo De Iulio dopo l’interrogatorio di garanzia

La figura di De Iulio è particolarmente importante, perché l’ex sindaco Gaetano Cimmino (la cui amministrazione fu sciolta per infiltrazioni camorristiche) fu il suo testimone di nozze. Un particolare che è emerso anche nella relazione della Prefettura, che portò nel febbraio 2022 allo scioglimento del Consiglio comunale stabiese. I magistrati hanno accertato la non colpevolezza dell’imprenditore, che è stato scarcerato dopo un arresto lampo.

Tra le attività principali della cosca del rione Ponte Persica c’erano le estorsioni

L’operazione delle forze dell’ordine ha sgominato, pochi giorni fa, il nuovo clan Cesarano. Un’organizzazione che, secondo quanto emerso dalle indagini, era guidata da Vincenzo Cesarano (alias Mussone, cugino di Ferdinando e Gaetano Cesarano entrambi al 41 – bis), affiancato da Luigi Belviso e da Giovanni Cafiero. Tra le attività principali della cosca del rione Ponte Persica c’erano le estorsioni agli imprenditori e ai commercianti di Castellammare di Stabia e di Pompei, con estensioni fino all’Agro – Nocerino – Sarnese.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiornata mondiale delle competenze giovanili, i Testimoni di Geova: “Sviluppare caratteristiche positive”
SuccessivoAntonio Tajani eletto Segretario Nazionale del partito Forza Italia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.