Giornata Mondiale delle Competenze dei Giovani del 15 luglio: si evidenzia che quasi tre giovani su quattro, compresi tra i 15 e i 24 anni, in 92 paesi, non dispongono delle competenze necessarie per trovare un impiego, secondo il rapporto Unicef del 2022.
Giornata mondiale delle competenze giovanili, i Testimoni di Geova: “Sviluppare caratteristiche positive”
I dati dell’osservatorio Testimoni di Geova indicano che i giovani stanno affrontando una crisi di competenze, in parte dovuta all’alto tasso di abbandono scolastico precoce, che in Italia raggiunge il 12,7% prima del completamento del percorso formativo della scuola secondaria.
In particolare, preoccupante è l’alta percentuale (19% secondo i dati Istat) di giovani italiani tra i 15 e i 29 anni che non cercano né hanno un impiego, né frequentano scuole o corsi di formazione o aggiornamento professionale (i cosiddetti Neet). In regioni come la Sicilia, la Campania, la Calabria e la Puglia, il numero di giovani “Neet” supera addirittura quello dei giovani occupati (3 giovani Neet ogni 2 giovani occupati).
Utili consigli per i giovani su come sviluppare le competenze necessarie
JW.org, la pagina ufficiale dei Testimoni di Geova, offre utili consigli per i giovani su come sviluppare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, cercare un impiego e pianificare il proprio futuro. Ad esempio, l’articolo “Come posso trovare un lavoro e mantenerlo?” fornisce una guida pratica per i giovani ed è una delle tante risorse disponibili su JW.org. Ecco alcuni dei consigli contenuti nell’articolo per i ragazzi che si preparano ad affrontare il mondo del lavoro:
- L’importanza della scuola come preparazione per il lavoro.
- Diverse fonti per trovare opportunità lavorative.
- L’importanza della perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi.
- Suggerimenti su come mantenere un impiego.
- L’importanza di avere buoni rapporti con i colleghi di lavoro.
- L’attenzione alla puntualità.
- L’importanza dell’onestà sul posto di lavoro.
“Si stima che il numero di giovani disoccupati nel mondo raggiungerà i 73 milioni. È fondamentale, quindi, che i nostri giovani approfittino delle risorse disponibili per prepararsi al futuro“, afferma Luca Ferraris, portavoce dei Testimoni di Geova per la Campania e il Molise. “Il sito JW.org rappresenta una risorsa preziosa per le famiglie, offrendo consigli pratici basati sulla Bibbia per i giovani che cercano una guida per stabilire obiettivi, trovare un equilibrio nella loro vita e sviluppare caratteristiche positive come onestà, pazienza, responsabilità e una solida etica del lavoro”.
Giovanni Di Rubba