Antonio Tajani è stato eletto, all’unanimità, segretario nazionale del partito politico Forza Italia. Il Consiglio nazionale si è tenuto a Roma ed è la prima volta che si è svolto in assenza di Silvio Berlusconi, si è aperto infatti con un applauso di cinque minuti per l’ex premier, che ricordiamo è deceduto poche settimane fa.
Tajani, ci ha tenuto ricordare di aver proposto una modifica allo statuto dell’organizzazione politica perché – ha detto – “c’è solo un presidente e non ce ne saranno altri”. In pratica andrebbe indicato solo ed esclusivamente Berlusconi come “presidente fondatore“, mandando in pensione la parola “presidente”, che verrebbe sostituita con quella di segretario nazionale. L’elezione del presidente di Forza Italia quindi, in virtù della modifica statutaria – già approvata dal Consiglio nazionale – diventa a tutti gli effetti elezione del segretario nazionale.
Antonio Tajani eletto Segretario Nazionale del partito Forza Italia
Dice Tajani: “Raccolgo un’eredità quasi impossibile da raccogliere, ma con un movimento politico che, proprio perché è stato guidato da Berlusconi, ci crede. E noi lo faremo insieme… Dobbiamo farlo portando sui tavoli del governo le nostre idee, le nostre proposte, i nostri valori, soprattutto, perché tutto nasce dai nostri valori, le proposte sono figlie dei valori”.
La nuova guida di Forza Italia – che ha anche letto una lettera scritta dalla famiglia Berlusconi per il partito – si è lasciata andare anche a parole commoventi quando, ringraziando i suoi parenti più stretti, ha affermato: “Se ho ottenuto nella mia vita politica qualche risultato lo devo sopratutto a mia moglie, ai miei figli e alla mia famiglia. E mi scuso con loro per aver sottratto affetto, tempo, momenti di gioia, ma l’ho sempre fatto – e loro lo sanno – perché ci credevo e ci credo”.
Sul garantismo il neo Segretario Nazionale si è espresso così: “Essere garantista non significa essere deboli o conniventi con chi compie dei crimini ma significa essere figli della nostra cultura giuridica. Noi siamo la patria di Cesare Beccaria, siamo il Paese – e lo dico da romano – che ha dato la cultura giuridica al mondo intero”.
Il nuovo Segretario Nazionale di Forza Italia
Il Comitato di Presidenza di Forza Italia, il 7 luglio, aveva già approvato all’unanimità il documento politico che si è poi illustrato al Consiglio Nazionale. L’atto, dove si proponeva la candidatura di Antonio Tajani alla conduzione di Forza Italia, è stato realizzato con il contributo di tutti i dirigenti. (Il Consiglio Nazionale del 15 luglio).
“Congratulazioni al nuovo Segretario Nazionale di Forza Italia. Buon lavoro da tutti noi, Antonio!”, sono invece le parole del gruppo politico, diffuse dalla pagina Facebook ufficiale (video Tajani e Berlusconi).
Ricordiamo che Tajani è attualmente: Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Vicepresidente e coordinatore di Forza Italia, Vicepresidente del Partito Popolare Europeo, già Presidente del Parlamento europeo (2017-2019).