Castellammare, Fincantieri: varata la sezione di prua della seconda unità Lss.

Si è svolto presso lo stabilimento di Castellammare di Stabia il varo della sezione di prua della seconda unità di supporto logistico Lss (Logistic Support Ship). È stata ordinata a Fincantieri da Chantiers de l’Atlantique nell’ambito del programma Flotlog (“Flotte logistique”).

Castellammare, Fincantieri: varata la sezione di prua della seconda unità Lss

Il programma Flotlog prevede la costruzione di quattro navi di supporto logistico (Lss) per la Marina francese. Da parte del consorzio temporaneo formato da Chantiers de l’Atlantique e Naval Group nell’ambito del programma italo-francese Lss. Guidato da Occar (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti) per conto di Dga, la Direzione generale per gli armamenti francese, e della sua controparte italiana Navarm.

Fa parte del programma Flotlog di Chantiers de l’Atlantique

Il progetto Lss, al pari di quello delle altre unità del programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della nostra Marina Militare, è caratterizzato da un altissimo livello di innovazione. Che rende la nave estremamente flessibile nei diversi profili di utilizzo e con un elevato grado di efficienza.

La Lss coniuga capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni). La prima unità, “Vulcano”, è stata consegnata da Fincantieri alla Marina Militare all’inizio del 2021.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSecondigliano: aggredisce gli agenti. La Polizia di Stato arresta un trentacinquenne napoletano.
SuccessivoAgerola, dopo tre anni di stop forzato torna la Sagra del Fiordilatte: “Vogliamo gridare a tutti la voglia matta di fare festa”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.