Una vera rivoluzione che risolverà non pochi problemi legati soprattutto ai costi a carico dei comuni per i depositi delle auto poste sotto sequestro. Un contratto che snellirà le procedure e garantirà anche un introito per le casse dell’erario.

Addio depositi di auto e moto. Entro 60 giorni dal sequestro, venduti o rottamati

Da un lato vengono tolti dalle strade di tutta la provincia centinaia di veicoli privi dei requisiti essenziali per la circolazione, salvaguardando dunque l’incolumità delle persone.  Dall’altra, si provvede al trasferimento della proprietà degli stessi mezzi al custode-acquirente. Si eviteranno così le lungaggini previste dal normale iter legato alla confisca, che in passato ha prodotto costi enormi per le casse degli enti e difficoltà nello smaltimento delle pratiche per la definitiva alienazione dei veicoli.

Contratto triennale sottoscritto in prefettura

Mario Parlagreco, Claudio Palomba e Giuseppe Balsamo

Tutto affidato ad una ditta di Torre del Greco, la Ambiente & Servizi di viale Europa, che forte dell’intesa sottoscritta nei giorni scorsi in Prefettura dal suo legale rappresentante, Giuseppe Balsamo, insieme al prefetto di Napoli Claudio Palomba e al direttore dell’agenzia regionale della Campania del Demanio, Mario Parlagreco, si occuperà non solo della immediata rimozione dei mezzi segnalati come “fuorilegge”, ma anche della sistemazione in cinque distinti depositi presenti tra Torre del Greco, Napoli, Acerra, Mariglianella e Pomigliano d’Arco.

Il nuovo contratto della durata di tre anni sottoscritto in Prefettura fa seguito a quello attualmente in vigore e che si avvia a scadenza, affidando alla Ambiente & Servizi il servizio di recupero, custodia e acquisto di veicoli oggetto di provvedimento di sequestro amministrativo per violazione del codice della strada, sull’intero ambito provinciale, compreso dunque il Comune di Napoli.

Le dichiarazioni di Giuseppe Balsamo rappresentante di Ambiente & Servizi

“Il sistema prevede – spiega Giuseppe Balsamo – che, a seguito di sequestro o fermo in presenza di reiterate violazioni al codice della strada, il veicolo venga recuperato ed affidato alla nostra ditta, dotata di un’apposita documentazione fotografica. La Prefettura acquisisce immediatamente dall’Agenzia del Demanio la stima del valore del mezzo sequestrato e provvede ad alienarlo, in vendita o rottamazione, al custode-acquirente, che corrisponde all’erario il prezzo stimato”.

Un vantaggio per le casse pubbliche: “Il sistema così concepito – conclude Balsamo – garantisce un flusso economico costante allo Stato, oltre ad un palese risparmio sulle spese complessive di custodia, contrariamente a quanto avvenuto negli anni passati, in particolare per le amministrazioni comunali alle quali fanno capo i sequestri della competente Polizia Locale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMergellina: contrasto agli ormeggi abusivi. Controlli della Polizia di Stato e della Guardia Costiera
SuccessivoPortici: arrestato un ventiquattrenne napoletano per rapina, furto ed estorsione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.