Arriveranno domattina nel porto di Napoli i 73 migranti a bordo della Open Arms

Oggi il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha presieduto una riunione presso il Palazzo del Governo per ottimizzare le operazioni di sbarco ed accoglienza

È previsto nella mattinata di domani, 26 luglio, intorno alle ore 8.00, l’arrivo nel porto di Napoli della nave “Open Arms” con 73 migranti a bordo. In previsione dello sbarco questa mattina il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha presieduto una riunione presso il Palazzo del Governo con tutte le istituzioni ed enti che saranno impegnati nelle operazioni di sbarco ed accoglienza.

Al tavolo con il prefetto, il Comune di Napoli – Assessorato al Welfare e il Corpo di Polizia municipale – la Città metropolitana, la Asl Napoli 1 Centro, la Protezione civile regionale, l’Ufficio Sanitario Regionale e la Centrale 118, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, della Capitaneria di Porto, l’Autorità portuale, l’Ufficio per la sanità marittima, la Croce Rossa Italiana e la Caritas diocesana.

Nell’incontro sono state concordate le principali modalità di svolgimento delle attività che dopo l’arrivo della Open Arms saranno connesse allo sbarco, agli accertamenti sanitari, all’identificazione e alla successiva accoglienza dei migranti.

La prima assistenza sarà assicurata dalla Regione Campania attraverso l’Asl Napoli 1 Centro presso il residence dell’Ospedale del Mare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCosa fare in Italia
SuccessivoMaltempo: in Costiera Amalfitana onde di 2 metri. Lidi in difficoltà, “sfrattati” i bagnanti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.