Lo sbarco dalla Open Arms dirottato su Salerno. Tutti in buone condizioni i 72 migranti

Lo sbarco sarebbe dovuto avvenire nel porto di Napoli, poi le cattive condizioni del mare hanno fatto optare di abbreviare i disagi delle 72 persone a bordo

A Salerno si sono concluse prima delle 15.00 le operazioni di sbarco dei 72 migranti che si trovavano a bordo della nave Open Arms. Erano 73 gli individui presenti sulla nave, ma ieri sera è stata eseguita un’evacuazione medica urgente per una persona in condizioni di salute critiche.

Intorno a mezzogiorno l’arrivo in porto. “Dopo due giorni di navigazione con mare mosso, e dopo aver evacuato un grave caso medico, le 72 persone soccorse a bordo della Open Arms tornano sulla terraferma”, comunica l’organizzazione non governativa. In un primo momento, lo sbarco sarebbe dovuto avvenire nel porto di Napoli, prima nella mattinata di oggi e poi nel pomeriggio, ma l’equipaggio “a causa del cattivo mare, con forti venti e onde di oltre 3 metri” aveva richiesto alle autorità italiane uno scalo più vicino, perché “allungare inutilmente la sofferenza delle 72 persone salvate a bordo è disumano”.

Di qui la decisione di approdare a Salerno. I 72 migranti sbarcati, tutti bengalesi e palestinesi, sono in buone condizioni di salute anche se stremati dalla traversata. Ad accoglierli volontari della Protezione civile e della Croce rossa oltre alle forze dell’ordine e alle istituzioni locali.

Gli adulti verranno dislocati nella rete regionale della Prefettura. Presenti anche un paio di minori non accompagnati che resteranno in provincia di Salerno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUISP Volley Ercolano, carenza di strutture e supporti economici: raccolta fondi online per sopravvivere
SuccessivoSorrento, truffa anziana e si fa consegnare 17.800 euro. Arrestato 19enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.