Al via la terza edizione dell’Afragola Film Festival: “Al di là della visione - Film Festival di Architettura e Design

Al via la terza edizione dell’Afragola Film Festival: “Al di là della visione – Film Festival di Architettura e Design di Afragola” che si svolgerà presso Cinema Teatro Gelsomino di Afragola il 22-23-24-25 novembre 2023 con il patrocinio del Comune di Afragola.

Al via la terza edizione dell’Afragola Film Festival

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno il festival avrà luogo sotto l’impulso della Gabbianella Club Srls, ed al suo manager Gianluigi Osteri. Riconfermata tutta la squadra della seconda edizione con il Direttore Organizzativo ed ideatore del festival insieme a Gianluigi Osteri , Sebastiano Paciello, e gli organizzatori del progetto: Claudia Fiorentino, Antonella Iovino, Riccardo Marchese e Salvatore De Chiara.

Grande successo e motivo di vanto per il festival è stata avere la disponibilità ad assumere per il secondo anno consecutivo la direzione artistica da parte del professor Valerio Caprara il quale ha dichiarato: “Se c’è un aspetto che mi preme segnalare – senza alcuna concessione alla routine autocelebrativa – è quello della crescita.

“Al di là della visione – Film Festival di Architettura e Design”

La prima e la seconda edizione di Al di là della visione, in effetti, hanno tenuto fede ai propositi fondativi alzando il livello qualitativo del concorso dei cortometraggi e nel contempo incrementando l’attenzione agli ambiti del territorio, dell’ambiente e dell’urbanistica. Intendo dire che grazie all’abnegazione dei dirigenti e la competenza dei collaboratori un progetto di non facile attuazione nell’attuale contesto alquanto caotico di feste, premiazioni, rassegne e persino sagre dedicate al cinema, ha saputo espandersi, ramificarsi e specializzarsi senza ricorrere a scorciatoie bensì costituendo una sorta di laboratorio permanente multidisciplinare.

La terza edizione – ancora quattro giornate mirate a sollecitare l’interesse, la curiosità e la frequentazione dei cittadini di Afragola e il suo circondario – potrà dunque avanzare su un terreno consolidato confermando e irrobustendo, va da sé, l’indispensabile quota di glamour con le presenze e le testimonianze di autori e attori cari al pubblico nonché protagonisti della costante capacità di rinnovamento dello spettacolo nazionale.

L’obiettivo della sostenibilità ambientale

La terza edizione dell’Afragola Film Festival si pone, tra gli altri, anche l’obiettivo della sostenibilità ambientale. È proprio in questa ottica che si è voluto intraprendere un rapporto di collaborazione con Ato Napoli 1, nella persone del suo presidente Raffaele Del Giudice. Ato Napoli 1 terrà un convegno rivolto a tutti i registi, organizzatori, lavoratori del settore sul tema della prevenzione e riduzione rifiuti attraverso racconti e proiezioni di video.

Si sono chiuse il 16 giugno 2023 le iscrizioni al concorso per la terza edizione dell’Afragola Film Festival e sono stati ricevuti 1180 film (corti e lungometraggi) da ogni parte del mondo: oltre che dall’Italia anche da Australia, Cina, India, Canada, Stati Uniti, Federazione Russa, Sri Lanka…ma la lista sarebbe davvero troppo lunga per poterli citare tutti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDietro una parete l’arsenale della camorra, blitz dei carabinieri a Secondigliano: “Un borsone pieno di armi nell’intercapedine”
SuccessivoNapoli, Poppella: manomissione contatori, titolare denunciato per furto di energia il titolare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.